ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche FREDDO ovunque, NEVE fin sulle coste adriatiche e in Sicilia. TESI venti da nord

Previsioni & Previsioni grafiche

FREDDO ovunque, NEVE fin sulle coste adriatiche e in Sicilia. TESI venti da nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature scese notevolmente al di sotto dello zero, quasi ovunque

31 dicembre meteo oggi 1Nevica ovunque, dalla Romagna alla Puglia, passando per le Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Basilicata orientale, la Calabria e la Sicilia. Il nucleo d'aria gelida proveniente dalla Russia ha scaturito gli effetti previsti e oltre a portare corpose nevicate, ha anche generato un sensibile, marcato e importante abbassamento delle temperature.

Situazione sinottica attuale:

La saccatura d'aria artico-continentale ha oramai invaso gran parte dell'Italia centro-meridionale, portando temperature gelide da Nord a Sud e copiose nevicate fin sulle coste adriatiche, in Sicilia e Calabria. Termiche polari, fino a -10/-13°C a 850 hPa ricoprono tutto il Centro Sud, ove stamane moltissime località si son svegliate con valori termici abbondantemente inferioi allo zero.

L'anticiclone delle Azzorre, piegatosi nelle ultime ore verso la Scandinavia, tenderà gradualmente a spingere verso sud e nei primi giorni di Gennaio si estenderà verso l'Italia. Intanto però ci attendono ancora 12-24 ore di gran freddo, neve fin lungo le coste e tesi venti da nord/nord-est.

31 dicembre meteo oggi

Situazione attuale da satellite:

Immagine eloquente, tipica di un'irruzione fredda dai quadranti orientali; nuvolosità estremamente compatta ricopre tutto il versante Adriatico, ove possiamo osservare persino la presenza di qualche nube a carattere temporalesco. Spettacolare Tyrrenian Sea Effect sulla Sicilia settentrionale, con temporali spinti dal mare verso la zona costiera, ove vengono segnalate diffuse nevicate.

Un pò di nubi anche al Nord Est, Toscana e Sardegna, mentre prevalgono le schiarite sul Nord Ovest e sul Lazio, in quest'ultima con qualche annuvolamento presente soprattutto nelle aree interne, a ridosso della dorsale appenninica.

31 dicembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Continuerà a nevicare in maniera copiosa lungo tutta la fascia adriatica, dalle Marche alla Puglia, con la neve che si spingerà fin lungo le località costiere proprio come sta accadendo in queste ore.

Nevicherà fino a quote prossime la pianura anche su Sicilia e Calabria, con la quota neve che si alzerà in serata fin verso i 300-400 metri. Deboli nevicate anche in Sardegna, settore orientale, mentre tra il Nord e il medio-alto Tirreno prevarranno le schiarite, con qualche annuvolamento sparso solo in prossimità delle aree interne appenniniche.

Per la notte di San Silvestro (ma ci torneremo in giornata) migliora quasi ovunque, ad eccezione di forti piogge su Sicilia e Calabria jonica. Qui continuerà a nevicare, ma solo al di sopra dei 300-400 metri. Cessano i fenomeni sull'Adriatico, tra il Nord e il versante occidentale domineranno le schiarite, farà freddo e soffieranno tesi venti da nord-est.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam