Previsioni & Previsioni grafiche
FREDDO ovunque, NEVE fino a quote molto basse sulle regioni adriatiche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 29 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
I forti venti di tramontana che dal pomeriggio di ieri stanno sferzando quasi tutto il Centro Sud son collegati a quel vortice di bassa pressione che dall'Adriatico si sta lentamente spostando in direzione dei vicini Balcani. La quota neve, dalla serata, si è abbassata sensibilmente tra Marche, Abruzzo e Molise, ove la neve si è diffusamente spinta fin verso le quote di pianura.
Situazione sinottica attuale:
L'anticiclone delle Azzorre è posizionato a mò di blocco tra la Penisola Iberica occidentale e le Isole Britanniche, pronto a deviare verso nord-est entro la giornata di domani.
Il vortice di bassa pressione che ha ieri attraversato l'Italia centro-meridionale si allontanerà in direzione dei Balcani meridionali, contribuendo a spingere aria via via sempre più fredda in direzione del Mediterraneo centrale.
L'aria gelida, dalla Russia, si sta intanto muovendo verso sud-ovest ed entro domattina abborderà il Centro Sud.
Situazione attuale da satellite:
Al Nord e regioni del versante tirrenico prevalgono le schiarite ma le temperature si sono ulteriormernte abbassate rispetto alla giornata di ieri, spingendosi localmente fin sotto la soglia dello zero.
Persiste la nuvolosità tra il Sud, la Sardegna settentrionale e tutto il versante Adriatico, in quest'ultimo con nevicate che si stanno localmente spigendo fino a quote prossime la pianura, specialmente per quel che concerne le zone interne.
Evoluzione prossime ore:
Dopo un inizio di giornata caratterizzato da marcata instabilità su gran parte del Centro Sud, la situazione via via tenderà progressivamente a migliorare. Durante la mattinata e nel primo pomeriggio frequenti rovesci e nevicate fino a quote prossime al piano interesseranno le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia garganica, con frequenti precipitazioni localmente a carattere temporalesco anche su Sicilia e Calabria meridionale.
Bello al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno, con un pò di nubi che in giornata si addosseranno alla catena alpina, portando deboli nevicate sui versanti esteri. In serata si attenuano i fenomeni sulle regioni del versante Adriatico, per poi riprendere con gradualità nel corso della notte, assumendo carattere nevoso fin sul piano inizialmente tra Marche e Abruzzo.
Temperature massime in brusco calo ovunque, valori per lo più compresi tra +3/+11°C. Estese gelate al Centro Nord nella successiva nottata.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.