Previsioni & Previsioni grafiche
Arriva il FREDDO, piogge e rovesci al Sud e Adriatiche, si abbassa la quota NEVE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta irrompendo un nucleo d'aria fredda che dall'Europa settentrionale è scivolato, nelle ultime ore, fin sulla catena alpina, aggirandola da est e scivolando lungo l'Adriatico, ove fin da queste prime ore del mattino ritroviamo una certa, marcata instabilità sparsa.
Situazione sinottica attuale:
L'anticiclone delle Azzorre si è oramai allontanato in direzione dell'Iberia, dopo aver portato un periodo meteo-climatico estremamente gradevole su gran parte dell'Italia. L'aria fredda di estrazione polare sta già scivolando verso sud-est e proprio in queste ore sta scatenando una certa instabilità lungo tutta la fascia adriatica.
Il freddo intenso staziona sull'Europa orientale, mentre in Islanda è già presente il vortice di bassa pressione che nel week end attraverserà il nostro Paese, portando un ulteriore peggioramento del tempo, forti piogge e qualche nevicata fino in pianura sulle regioni settentrionali. Ci torneremo.
Situazione attuale da satellite:
Il vasto e compatto tappeto di nubi per giorni stazionante sul medio Tirreno e sul Nord ha lasciato stamane spazio a schiarite decisamente ampie, con cieli sereni e appena qualche residuo banco di nebbia sulla Val Padana centro-orientale.
Gli effetti dell'intrusione fredda si stanno già facendo sentire, anche se il culmine del calo termico si registrrerà soprattutto nella seconda parte della giornata.
Lungo l'Adriatico son presenti dei diffusi annuvolamenti sparsi, con persino qualche temporale lungo la fascia costiera. In queste zone vengono segnalati moderati a tratti forti rovesci, con nevicate sui rilievi fino a quote attorno ai 900-1000 metri.
Nubi sparse anche al Sud e sulla Sardegna, ove il maltempo giungerà solo in serata.
Evoluzione prossime ore:
Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico sarà una giornata tutto sommato tranquilla, con cieli per lo più sereni e condizioni di graduale ripristino invernale.
Marcata instabilità lungo la fascia adriatica, con estensione del maltempo anche al Sud entro le ore serali. Qui gli effetti del calo termico produrranno forti nevicate lungo la dorsale appenninica, dapprima attorno ai 900-1000 metri, poi via via sempre più in basso fino a sfiorare le quote di media collina (500-700 metri).
I venti si rafforzeranno dai quadranti settentrionali e contribuiranno in maniere significativa ad accentuare la sensazione di freddo. Di contro, le temperature massime, si abbasseranno sensibilmente al Centro Nord, attestandosi per lo più attorno ai +8/+13°C. Punte residue fin oltre i +15/+16°C all'estremo Sud, con brusco crollo termico nella seconda parte del giorno.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.