Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche NEBBIE e nubi MARITTIME, persiste il dominio anticiclonico

Previsioni & Previsioni grafiche

NEBBIE e nubi MARITTIME, persiste il dominio anticiclonico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una vasta distesa nuvolosa ricopre tutta l'Italia occidentale e settentrionale

24 dicembre meteo oggiNonostante la presenza quasi ingombrante dell'alta pressione delle Azzorre, i cieli si mantengono grigi sulla quasi totalità della nostra Penisola. Gli spazi soleggiati resistono solo in alcune regioni del Sud e lungo la fascia adriatica, ove rispetto alle altre zone si è manifestata una discreta inversione termica.

Situazione sinottica attuale:

L'anticiclone domina sul Mediterraneo centrale e proprio sulla nostra Penisola ha posizionato i propri massimi. Ragion per cui il tempo si manterrà generalmente stabile e soleggiato anche oggi, nonostante il disturbo marcato operato dalle nebbie sulla Val Padana e dagli addensamenti nuvolosi di origine marittima lungo la fascia tirrenica.

Il flusso oceanico scorre a latitudini medio-alte, lambendo l'Europa centrale, mentre sull'Iberia si è accentuata l'instabilità portata dal cedimento dell'anticiclone e dal successivo affermarsi di un'ansa depressionaria. Il gelo artico si mantiene confinato tra Groenlandia e Scandinavia, ma presto si muoverà verso sud e investirà parzialmente anche la nostra Penisola.

24 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Non necessita di particolari commenti la situazione meteorologica che possiamo osservare scrutando l'immagine satellitare. Un vasto tappeto di nubi basse di origine marittima domina sui settori tirrenici, dalla Liguria fin giù alla Sicilia settentrionale, ove il cielo è grigio e l'umidità molto elevata.

Su svariate aree della Val Padana la nebbia riduce la visibilità in maniera importante, pertanto consigliamo particolare prudenza nelle strade. Resistono i cieli sereni solo sul settore jonico, nel sud della Sicilia e lungo tutta la fascia adriatica, ad eccezione di Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia.

24 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Nessuna importante variazione da segnalare per quel che concerne l'evoluzione meteorologica per il resto della giornata. Nebbie e nubi basse persisteranno nelle stesse medesime regioni anche per quanto concerne il prosieguo giornaliero, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, temperature contenute e un tempo però tutto sommato asciutto, con solo qualche debole pioviggine sulla Liguria.

Bel tempo solo lungo la costa adriatica e sul settore jonico, ove le temperature si manterranno particolarmente miti vista la presenza delle succitate, ampie schiarite. Nella successiva nottate la nuvolosità, laddove presente, tenderà ulteriormente a compattarsi. Clima gradevole al Centro Sud, un pò più fresco al Nord; valori termici diurni in generale compresi tra +10/+17°C.

 Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam