Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Si (ri)affaccia L'ANTICICLONE, torna il sole su quasi tutta l'Italia. Fitte NEBBIE al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Si (ri)affaccia L'ANTICICLONE, torna il sole su quasi tutta l'Italia. Fitte NEBBIE al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Da Santo Stefano cambia tutto, arriva il freddo polare

22 dicembre meteo oggiTorna di nuovo ad affacciarsi verso est l'alta pressione delle Azzorre ritiratasi ieri, in maniera momentanea, verso ovest, per permettere l'intrusione di masse d'aria più fredda che hanno parzialmente lambito parte dell'estremo Meridione e il medio-basso versante Adriatico.

 

Situazione sinottica attuale:

Attraverso la mappa incentrata alla situazione configurativa per la giornata di oggi possiamo per l'appunto osservare il campo di alta pressione di matrice azzorriana pronto nuovamente a spingere verso levante dopo la momentanea, fugace ritirata di ieri verso ovest.

L'irruzione moderatamente fredda compiutasi ieri tra il Sud e le adriatiche è sfilata verso est, in direzione dei Balcani, e ha prodotto un abbassamento delle temperature sorpattutto nei settori interni dell'Italia centro-meridionale. Le grandi perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini ben più settentrionali, la saccatura polare si allontana verso la Russia.

22 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale satellite:

E' evidente, osservando l'immagine satellitare, la presenza di ampi spazi soleggiati su quasi tutta la nostra Penisola, fatta eccezione per le classiche nebbie da inversione sulle pianure dell'estremo Settentrione.

Qualche banco di nebbia è presente anche nelle zone interne del Centro, mentre della residua innocua nuvolosità persiste sulla Sicilia settentrionale ed orientale. Bel tempo, con cielo per lo più sereno, sulle regioni meridionali.

22 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Persisterà il bel tempo su gran parte dell'Italia, appena qualche innocuo annuvolamento sfilerà dal Nord Est lungo il versante Adriatico, dando luogo a una certa, diffusa variabilità.

Le nebbie ora presenti anche compatte, tenderanno in alcune zone della Val Padana orientale a persistere anche in pieno giorno, mantenendo le temperature assai più contenute rispetto alle rimanenti regioni italiche.

Nebbie che poi torneranno a compattarsi ancor più nettamente durante la sera-notte, estendendosi anche alle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Nessuna variazione sul resto dello Stivale.

Temperature massime per lo più comprese ovunque tra +10/+17°C, con punte anche fino a +18/+19°C sulla Sicilia occidentale. Aumenteranno anche i valori della successiva mattinata.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam