Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Più FREDDO per venti da nord, qualche scroscio di PIOGGIA al sud e sulle adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Più FREDDO per venti da nord, qualche scroscio di PIOGGIA al sud e sulle adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Calo termico e clima di nuovo, momentaneamente, più invernale

21 dicembre meteo oggi 1L'alta pressione si ritirerà verso ovest, permettendo oggi l'intrusione di più fredde masse d'aria polari dirette verso l'Europa orientale e i Balcani. Lambendo l'Italia daranno luogo ad un momentaneo calo termico e rinvigoriranno qualche nota di diffusa instabilità tra il Sud e il medio-basso Adriatico.

Situazione sinottica attuale:

Attraverso la mappa incentrata all'evoluzione sinottica prevista per la giornata odierna, possiamo osservare per l'appunto il campo di alta pressione allontanarsi di nuovo, in maniera momentanea, verso ovest, in direzione della Penisola Iberica. Ad approfittarne un fronte d'aria fredda diretto verso i vicini Balcani che riuscirà parzialmente a lambire anche il nostro Paese, dando luogo ad un momentaneo abbassamento delle temperature maggiormente avvertibile, come vedremo, tra il Sud e le regioni del medio-basso Adriatico.

Fronte freddo pilotato da una profonda area depressionaria centrata sulla Scandinavia, che sta coadiuvando il movimento delle fredde masse d'aria artiche verso i settori centro-orientali e sud-orientali dell'Europa. E' ancora attiva invece la bassa pressione islandese, come ci conferme quel profondossimo minimo di 950 hPa in formazione sulla Groenlandia più meridionale, in lento spostamento verso est/sud-est.

           21 dicembre meteo oggi 2 21 dicembre meteo oggi 3

Evoluzione attuale da satellite:

Eccolo, ben visibile dall'immagine satellitare, il fronte d'aria fredda che sta scivolando sui Balcani e che parzialmente riesce a lambire anche i versanti più orientali della nostra Penisola, ove son presenti un pò di nubi e qualche blando, isolato scroscio di pioggia.

Persiste un pò di innocua nuvolosità anche su Sardegna occidentale, nord della Sicilia e sud della Calabria, mentre al Nord, nelle aree di pianura, dominano le nebbie, che si estendono dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Banchi di nebbia anche tra le zone interne di Toscana e Campania, altrove prevalgono indiscusse le schiarite.

21 dicembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

La giornata odierna subirà quindi gli effetti del passaggio di questo nucleo d'aria fredda diretto verso l'Europa dell'Est. I forti venti da nord/nord-est che si attiveranno nelle prossime ore al Centro sud faranno abbassare di diversi gradi le temperature massime, anche se avvertiremo il freddo più intenso soprattutto nella mattinata di lunedì.

Al Nord, regioni tirreniche e Sardegna sarà una giornata tutto sommato tranquilla, con tanto sole e appena qualche innocua nuvola di passaggio. Entro la sera-notte migliora quasi ovunque, insisteranno ancora un pò di addensamenti nuvolosi soprattutto su Sardegna e Sicilia, mentre altrove prevarranno le schiarite.

Torna la nebbia sulle pianure del Nord, anche piuttosto compatta sui settori centro-orientali. Temperature massime in leggero calo ovunque, valori per lo più compresi tra +11/+17°C. Il freddo si accentuerà momentaneamente solo nella successiva mattinata.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam