ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche NEBBIE al Nord, nubi basse sulle tirreniche. Ecco L'INCOGNITA dell'anticiclone invernale

Previsioni & Previsioni grafiche

NEBBIE al Nord, nubi basse sulle tirreniche. Ecco L'INCOGNITA dell'anticiclone invernale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ma nel complesso sarà un'altra giornata estremamente mite

20 dicembre meteo oggiIl dominio alto pressorio di matrice azzorriana non si arresterà e anzi, a parte una leggera flessione nella giornata di domani, persisterà indiscusso almeno sino al Santo Stefano. In questa fase ci attendiamo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con le classiche nebbie che persisteranno al Nord e il clima mite che prevarrà sulle regioni del Centro Sud.

Situazione sinottica attuale:

L'alta pressione prevale indiscussa su gran parte dell'Europa meridionale, concentrando i propri massimi in prossimità della Penisola Iberica. Riesce tuttavia a proteggere efficacemente anche il nostro Paese, garantendo quasi ovunque condizioni di affermata stabilità atmosferica.

Una vasta area depressionaria centrata sulla Scandinavia piloterà masse d'aria fredda in direzione dei vicini Balcani, riuscendo domani a lambire anche il Sud e le regioni del versante Adriatico.

20 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico prevalgono nubi basse e densi banchi di nebbia, collegati alla marcata inversione termica tra i valori termici diurni e quelli notturni. Nebbie che stanno riducendo la visibilità localmente anche al di sotto dei 100 metri, rendendo problematici gli spostamenti su strada.

Molte nubi, come detto, e elevati tassi di umidità anche su Toscana, Umbria e Lazio, ma senza il rischio precipitazioni. Altrove bel tempo, a parte della residua nuvolosità sparsa su Sardegna, Sicilia occidentale e Calabria meridionale.

20 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

La giornata odierna proseguirà grossomodo seguendo gli stessi standard che ritroviamo in mattinata; la nebbia al Nord insisterà localmente anche durante le ore centrali della giornata, specie sulla Val Padana centro-orientale, ove le temperature rispetto al resto dell'Italia si manterranno assai più contenute.

Nubi anche lungo il versante tirrenico, dalla Toscana al Lazio, ma con graduale estensione della nuvolosità anche alla Campania, specie al pomeriggio. In giornata non mancheranno tuttavia spazi soleggiati più ampi, in un contesto che via via tenderà a divenire variabile.

Altrove prevalenza di bel tempo, appena un pò di nubi innocue tra la Sardegna e la Sicilia. Nella notte tornano ad intensificarsi le nebbie al Nord e nelle valli interne del Centro.

Sarà una giornata gradevole, da un punto di vista climatico, al Centro Sud, con i valori diurni che per lo più oscilleanno attorno ai +15/+18°C, con punte anche oltre i +20°C sulla Sicilia orientale. Valori un pò più contenuti, invece, al Nord, causa come detto la persistenza diurna delle nebbie.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam