Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 8 Dicembre: ROVESCI al Sud e adriatiche, farà più FREDDO per venti da nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un piccolo vortice di bassa pressione scivolerà in direzione del comparto balcanico e permetterà a masse d'aria un pò più fredde di dirigersi verso l'Italia. Un pò di instabilità interesserà le regioni adriatiche e parte del Sud, mentre altrove la situazione migliorerà temporaneamente.
Nord:
La giornata di lunedì inizierà con un cielo in larga parte sereno un pò in tutto il territorio, con qualche isolato banco di nebbia tra la medio-bassa Lombardia ed il Veneto occidentale. Nebbia che poi, localmente, potrebbe persistere anche durante il pomeriggio.
In serata aumentano rapidamente le nubi all'estremo Nord Ovest per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che poi, nella notte, porterà qualche pioggia e temporale tra Liguria, Lombardia e Piemonte. Neve sui rilievi fino a quote piuttosto basse, intorno ai 300-400 metri sul settore alpino, oltre i 900-1000 sull'Appennino ligure.
Centro:
I venti da nord/nord-est che accompagneranno l'allontamento in una depressione sui Balcani addenseranno nubi più o meno compatte soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, ove per gran parte della giornata saranno possibili isolati acquazzoni sparsi, con neve sui rilievi al di sopra dei 1000 metri di quota.
Prevalenza di tempo stabile e soleggiato per quanto concerne il settore tirrenico, seppur durante la notte si assisterà ad un rapido aumento delle nuvole ad iniziare dalla Toscana.
Sud e Isole:
Prevalenza di tempo instabile un pò in tutto il settore, fatta eccezione per la Campania, ove prevarrà il bel tempo e qualche nuvola si addenserà soltanto nei settori più interni, a ridosso dei monti.
Frequenti rovesci, localmente anche a carattere temporalesco, su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, ma diffusamente qualche fenomeno persisterà anche sull'ovest della Sardegna.
In serata si attenuano le piogge sul basso versante Adriatico.
Temperature:
In calo marcato le minime, senza grosse variazioni invece le massime. Valori diurni in generale compresi ovunque tra +10/+16°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.