Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ultimi ROVESCI sparsi qua e la, in serata arriva un pò di aria FREDDA sull'Adriatico

Previsioni & Previsioni grafiche

Ultimi ROVESCI sparsi qua e la, in serata arriva un pò di aria FREDDA sull'Adriatico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Inizierà una fase più fredda dal sapore prettamente invernale

7 dicembre meteo oggiSi sta gradualmente esaurendo l'azione del vortice depressionario ieri centrato sull'alto Tirreno. E infatti stamane ritroviamo delle ampie schiarite su svariate regioni italiche, anche se sta continuando a piovere in maniera piuttosto copiosa sull'Isola d'Elba, già investita due giorni fa da un super nubifragio.

Situazione sinottica attuale:

Nonostante il progressivo, ulteriore indebolimento della succitata depressione, su gran parte dell'Italia è ancora presente un'ampia circolazione ciclonica che si estende fin sul nord Africa, cui fa capo un nucleo di 5520 gpm a 500 hPa centrato tra la Sardegna e la Spagna orientale. Una piccolo vortice è centrato sul basso Adriatico e si sposterà in giornata in direzione dei Balcani.

L'anticiclone delle Azzorre concentra i propri massimi di pressione in pieno Oceano Atlantico, ma riesce parzialmente ad allungarsi fin sul Portogallo, la Spagna occidentale, il nord della Francia e il sud della Gran Bretagna. Sulle alte latitudini dominano le grandi perturbazioni atlantiche, colme di aria fredda, la cui azione si sta già facendo sentire sulle Isole Britanniche centro-settentrionali  e parte della Scandinavia, ove le temperature stanno aumentando momentaneamente per un flusso più umido sud-occidentale, di natura oceanica.

7 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Su molte regioni del Centro Sud prevalgono gli spazi soleggiati, seppur qua e la insistono ancora dei rovesci diffusi collegati alla presenza di alcune celle temporalesche. Piove su Campania, Calabria e in alcune aree nel nord della Sicilia, ma qualche acquazzone viene segnalato anche sulla Sardegna sud-occidentale, lambita da un piccolo temporale.

Persistono molte nubi per quanto concerne invece l'estremo Settentrione, con anche qualche pioggia sparsa su Emilia centro-occidentale, sud-ovest del Piemonte, Lombardia sud-orientale e Veneto occidentale. Nevica sull'Appennino settentrionale oltre i 1000-1100 metri di quota.

7 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

L'instabilità sulle regioni del basso Tirreno tenderà gradualmente ad attenuarsi nel corso delle prossime ore, seppur persisterà ancora una certa variabilità indotta dai venti occidentali. Tempo in miglioramento rapido anche al Nord Ovest, ove alle molte nubi presenti in mattinata, si sostituiranno ampie schiarite pomeridiane.

Marcata variabilità al Centro e all'estremo Nord Est, ma in generale non pioverà molto e solo in alcune aree potranno manifestarsi isolati rovesci. Dove? Soprattutto tra Marche e Lazio, anche se in quest'ultima si tratterà di fenomeni per lo più fugaci.

In serata rasserena sul medio Tirreno, mentre le nubi si concentreranno soprattutto al Sud, sulla Sicilia e sulle regioni del versante Adriatico, ove non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia per l'ingresso di aria un pò più fredda dai Balcani. Arriverà la neve sull'Appennino oltre i 1100-1200 metri di quota, ma localmente anche più basso in caso di fenomeni forti.

Clima un pò più freddo oggi, con le temperature massime che per lo più oscilleranno tra +10/+16°C. Ulteriore calo dei valori durante la successiva nottata.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam