Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Non si arresta L'INSTABILITA', rovesci e temporali anche oggi, specie sulle TIRRENICHE

Previsioni & Previsioni grafiche

Non si arresta L'INSTABILITA', rovesci e temporali anche oggi, specie sulle TIRRENICHE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Irromperà un forte maestrale sulla Sardegna

6 dicembre meteo oggiNon si arresta la fase di marcata instabilità che da giorni ormai sta penalizzando quasi tutto il nostro Paese. Piove localmente anche in maniera abbondante soprattutto sui settori tirrenici, il cambio di circolazione dei prossimi giorni risulterà, in tal senso, di fondamentale importanza.

Situazione sinottica attuale:

L'alta pressione delle Azzorre protegge in maniera parziale le Isole Britanniche occidentali e il Portogallo settentrionale, lasciando scoperto il resto dell'Europa alle insiste instabili oceaniche. Un vortice di bassa pressione è pienamente attivo tra il sud della Francia e l'alto Tirreno e sarà la causa primaria dell'instabilità odierna su molte delle nostre regioni.

Le grandi perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini ben più settentrionali, lambendo il nord della Gran Bretagna e riversandosi perentoriamente verso la vicina Scandinavia, alimentate da aria più fredda di origine polare. L'alta pressione dinamica presente ad est si sta ritirando ulteriormente, permettendo l'intrusione (tra le Repubbliche Baltiche e il nord della Russia) di umide correnti oceaniche.

6 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Su gran parte dell'Italia persiste una marcata variabilità indotta dagli umidi venti occidentali che fanno capo al succitato vortice depressionario in spostamento dal sud della Francia verso l'alto Tirreno. Rovesci a carattere temporalesco stanno bersagliando la Calabria, il Piemonte sud-occidentale e il Ponente ligure, mentre altrove non si segnalano variazioni rilevanti.

Sulle regioni centro-meridionali, qua e la, persitono delle ampie schiarite, mentre soprattutto sui settori tirrenici la situazione si mantiene ancora estremamente variabile, con frequenti addensamenti nuvolosi alternati a brevi, ma improvvisi scrosci di pioggia.

6 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Nel corso delle prossime ore, soprattutto a partire dalla tarda mattinata, l'instabilità subirà una sensibile accentuazione e forti rovesci andranno ad interessare la bassa Toscana, il Lazio, la Campania e tutto il basso Tirreno, fino al nord-est della Sicilia.

Non mancherà qualche pioggia anche in Sardegna e all'estremo Nord Est, specialmente tra il pomeriggio e la serata. Temporali serali anche nel sud della Puglia, mentre all'estremo Settentrione (parte nord-occidentale soprattutto) non mancheranno frequenti spazi di cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature diurne senza grosse variazioni di rilievo, con le massime che oscilleranno ovunque su valori per lo più compresi tra +12/+17°C. Punte residue fino a +19/+20°C solo in Puglia, Basilicata meridionale e Sicilia orientale. Segnaliamo un forte vento di Maestrale sulla Sardegna, con raffiche diffuse fino a 80-90 km/h soprattutto sui settori centro-occidentali.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam