ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il MALTEMPO non molla la presa, rovesci e TEMPORALI, anche oggi, al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Il MALTEMPO non molla la presa, rovesci e TEMPORALI, anche oggi, al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni particolarmente forti soprattutto sul basso Tirreno

5 dicembre meteo oggiUn centro di bassa pressione posizionato nel sud della Francia mantiene il tempo marcatamente instabile su gran parte della nostra Penisola. Sarà soprattutto al Centro Sud che si concentreranno le precipitazioni più consistenti, ma in generale su gran parte del territorio ritroveremo molte nubi.

Situazione sinottica attuale:

Gran parte dell'Europa centro-meridionale è inglobata da una vasta palude barica cui fanno capo diversi sistemi depressionari che si concentrano soprattutto sul Mediterraneo centrale. Le grandi perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini ben più settentrionali, lambendo parzialmente anche le Isole Beritanniche e la Scandinavia.

L'alta pressione delle Azzorre è centrata in pieno Atlantico, ma nelle prossime 24-48 ore si estenderà verso levante, sempre ben lontana dal settore mediterraneo. Ad est persiste un campo di alta pressione, qui le temperature si stanno lentamente alzando dopo aver raggiunto punte abbondantemente inferiori alla soglia dello zero.

5 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

E' difficile trovare una regione, stamane, ove dominano gli spazi soleggiati. Qua e la infatti prevalgono le nuvole, in moltissime regioni sta persino piovendo e la situazione si manterrà tale, come vedremo, per gran parte della giornata odierna.

Forti rovesci a carattere temporalesco stanno bersagliando la Campania, il basso Lazio, la Sicilia occidentale, parte della Sardegna e la medio-bassa Toscana, ma qualche pioggia viene segnalata anche al Nord. Meglio solo su Calabria, Puglia centro-meridionale e Sicilia orientale.

5 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Nel corso della tarda mattinata-primo pomeriggio si accentuerà in maniera ulteriore l'instabilità sulle estreme regioni meridionali, con forti temporali che dal basso Tirreno si estenderanno verso la Campania, la Calabria e la Sicilia.

Non mancheranno numerosi acquazzoni anche in Sardegna, quasi tutte le regioni centrali (soprattutto però le tirreniche) e il Salento, mentre al Nord dopo la nuvolosità presente in mattinata, la situazione tenderà lentamente a migliorare durante il pomeriggio-sera.

Temperature in ulteriore, leggero calo, massime per lo più comprese tra +10/+17°C su gran parte dell'Italia, con punte fino a +20°C tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam