ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Dicembre: forti ROVESCI su Sardegna e regioni tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Dicembre: forti ROVESCI su Sardegna e regioni tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giungerà un nuovo sistema instabile dalla Penisola Iberica

tempe 4 dicembreGran parte della nostra Penisola subirà ancora gli effetti dell'ampia circolazione depressionaria che ingloba quasi tutto il bacino del mar Mediterraneo. Un nuovo sistema instabile proveniente dall'Iberia favorirà un ulteriore incremento dell'instabilità tra la Sardegna e le regioni tirreniche, frequentemente bersagliate da rovesci e/o acquazzoni anche di moderata entità.

Nord:

Dopo che le piogge che al mattino bagneranno l'estremo Nord Est, la situazione tenderà gradualmente a farsi via via sempre più tranquilla.

La giornata di giovedì sarà tuttavia marcatamente influenzata dalla presenza di compatti annuvolamenti sparsi che renderanno il cielo a tratti nuvoloso a tratti molto nuvoloso, con qualcheprevisioni 4 dicembre schiarita in più solo tra Liguria e basso Piemonte.

Non escludiamo deboli piogge sparse tra Lombardia orientale e Trentino Alto Adige, con annesse sporadiche nevicate sui rilievi al di sopra dei 1500-1600 metri di quota.

Centro:

Continueranno ad affluire umide correnti da ovest che incentiveranno la persistenza di marcata instabilità condita da frequenti rovesci localmente accompagnati da diffusi rombi di tuono.

Fenomeni questi che si concentreranno soprattutto tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, risultando a tratti anche di moderata-forte entità. Più variabile sulle rimanenti regioni, con frequenti annuvolamenti alternati a brevi, momentanee schiarite.

Sud e Isole:

Giornata tutto sommato tranquilla quasi ovunque, ad eccezione della Sardegna e della Campania, ove persisterà la fase instabile indotta dai venti occidentali che fanno capo all'arrivo di un nuovo sistema instabile.

Qui infatti persisteranno i rovesci e gli acquazzoni, non escludiamo in giornata la possibilità di qualche temporale. Tra la sera e la notte i fenomeni precipitativi subiranno un ulteriore accentuazione.

Temperature:

Stazionarie ovunque, in leggero ulteriore calo sulle regioni del Centro Italia e in Sardegna. Massime per lo più comprese tra +10/+21°C.

tempe 4 dicembre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam