Previsioni & Previsioni grafiche
Frequenti ACQUAZZONI al Nord, tirreniche e parte del Sud. Poi PEGGIORA in Sardegna
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come previsto è peggiorata, durante la notte, la situazione meteorologica su gran parte dell'Italia centro-meridionale. Sul medio versante tirrenico è piovuto forse meno delle aspettative, ma in altre zone le piogge non sono mancate di cadere in maniera localmente anche abbondante.
Situazione sinottica attuale:
Il vortice di bassa pressione centrato ieri sulla Spagna orientale continua nel suo cammino verso levante ed entro le ore serali raggiungerà la Sardegna occidentale. Presenta un minimo di 992 hPa e si sta lentamente allontanando dalle Isole Baleari.
Continua ad afflurie aria calda di estrazione sahariana verso l'Italia meridionale, con la +20°C a 850 hPa ad un passo dalla Sicilia orientale. Sull'Est Europa persiste un campo di alta pressione termica e le temperature si mantengono moderatamente rigide, le grandi perturbazioni atlantiche coadiuvate da un vortice islandese in piena forma, scorrono a latitudini ben più settentrionali.
Situazione attuale da satellite:
E' evidente, sulle estreme regioni meridionali, la presenza di vasti annuvolamenti sparsi collegati all'arrivo di numerosi temporali durante le ore notturne. Forti rovesci vengono segnalati tra Marche, Abruzzo, Puglia settentrionale, Campania e Calabria, ma continua a piovere in maniera a tratti moderata anche all'estremo Settentrione, specie Piemonte, Lombardia ed estremo Nord Est.
Qualche cella temporalesca gravita anche sulla Sardegna occidentale e in Toscana, mentre tra Umbria e Lazio è evidente il marcato miglioramento consumatosi fin dalle primissime ore della mattinata (ma qui il cielo è ancora sporcato dalla gialla sabbia del deserto).
Le temperature si mantengono ancora piuttosto elevate e in generale superiori alla media decadale. Rientrano nella media i valori in Sardegna, ove su tutti spiccano i +8°C di Decimommanu, incredibilmente la città più "fredda" d'Italia.
Evoluzione prossime ore:
Continuerà a piovere sulle estreme regioni settentrionali, poi via via i fenomeni tenderanno gradualmente a cessare, ma il cielo persisterà comunque nel complesso nuvoloso. Frequenti acquazzoni, alternati a pause più asciutte, anche sul medio-basso versante tirrenico e sulla Puglia meridionale, aree queste ove non escludiamo qualche episodico temporale. Graduale miglioramento sul resto del Meridione, dopo le piogge battenti di questo esordio giornaliero.
In serata, attenzione, il tempo peggiorerà anche sulla Sardegna a causa dell'arrivo di un piccolo ciclone mediterraneo che porterà forti venti e intense precipitazioni soprattutto sulla parte occidentale e meridionale dell'Isola. Altrove in nottata la situazione si farà più tranquilla, appena qualche improvviso scroscio di pioggia interesserà la Romagna e la Campania.
Temperature massime in leggero calo ovunque, valori per lo più compresi tra +11/+25°C. Ultime ore di caldo africano all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.