Previsioni & Previsioni grafiche
Molte NUBI ovunque, soffierà un moderato SCIROCCO, ancora piogge all'estremo Nord Ovest
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 29 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una profonda area di bassa pressione si è isolata tra l'Iberia e il nord Africa e molto lentamente si sta spostando verso levante. Ha attivato, già da qualche ora, moderati-forti venti di Scirocco su gran parte della nostra Penisola, con le temperature che sono bruscamente aumentate soprattutto al Centro Sud e sulla Sicilia.
Situazione sinottica attuale:
Lo schema sinottico attuale vede, per l'appunto, l'area depressionaria oramai isolatasi sul Mediterraneo centrale e in procinto di avvicinarsi alla nostra Penisola. Aria calda di estrazione sahariana sta raggiungendo le nostre regioni meridionali, con la termica di +14°C a 850 hpa oramai allungatasi fin sul settore jonico.
Persiste un campo di alta pressione termica sull'Europa orientale, ove le temperature si stanno ulteriormente abbassando rispetto agli ultimi giorni. Il gelo, quello intenso, resta ancora confinato sulla Siberia, saldamente lontano dal Continente europeo.
Situazione attuale:
Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la presenza di molte nuvole su gran parte della nostra Penisola, spinte dai venti meridionali che nel corso delle ultime ore si sono ulteriormente accentuati. Non vengono tuttavia segnalate precipitazioni degne di nota, a parte qualche debole piovasco sparso tra Piemonte, Lombardia occidentale e aree interne della Liguria.
Oltre +20°C in alcune regioni del Sud, +21°C a Palermo!
Gli effetti della fiammata sub-tropicale si stanno già avvertendo in maniera significativa su numerose città dell'Italia meridionale. Palermo stamane registra +21°C, Trapani, Cagliari, Messina e Capo Caccia +20°C, Napoli, Roma Ciampino, Decimomannu, Capo Carbonara e Lecce +19°C. Altrove i valori in generale oscillano attorno a +8/+15°C.
Evoluzione prossime ore:
Rapidamente, nel corso della giornata, la nuvolosità di tipo medio-alto si estenderà a tutto il nostro Paese e il cielo, in tal modo, tenderà ad annuvolarsi. Persisteranno le schiarite solo tra la Lombardia e l'area del Triveneto, ove solo in serata le schiarite indugeranno. Non sono tuttavia previste precipitazioni particolarmente consistenti, appena qualche diffuso rovescio a carattere temporalesco tra il Piemonte sud-occidentale e il ponente ligure, così come sulla Laguna Veneta, ma in quest'ultimo caso i fenomeni si presenteranno ancor meno sporadici.
In tarda sera deboli piogge bagneranno anche le regioni del Sud, mentre al Nord Ovest la fenomenologia subirà un ulteriore intensificazione. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro Sud, con valori in generale compresi tra +22/+25°C. Al Nord, a fatica, si supereranno i 12/+13°C, ad eccezione delle estreme regioni nord-orientali, ove non escludiamo punte diffuse fino a +17/+18°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.