Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Molte NUBI ovunque, soffierà un moderato SCIROCCO, ancora piogge all'estremo Nord Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Molte NUBI ovunque, soffierà un moderato SCIROCCO, ancora piogge all'estremo Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In attesa che il vortice ciclonico irrompa sul Mediterraneo centrale

29 novembre meteo oggiUna profonda area di bassa pressione si è isolata tra l'Iberia e il nord Africa e molto lentamente si sta spostando verso levante. Ha attivato, già da qualche ora, moderati-forti venti di Scirocco su gran parte della nostra Penisola, con le temperature che sono bruscamente aumentate soprattutto al Centro Sud e sulla Sicilia.

Situazione sinottica attuale:

Lo schema sinottico attuale vede, per l'appunto, l'area depressionaria oramai isolatasi sul Mediterraneo centrale e in procinto di avvicinarsi alla nostra Penisola. Aria calda di estrazione sahariana sta raggiungendo le nostre regioni meridionali, con la termica di +14°C a 850 hpa oramai allungatasi fin sul settore jonico.

Persiste un campo di alta pressione termica sull'Europa orientale, ove le temperature si stanno ulteriormente abbassando rispetto agli ultimi giorni. Il gelo, quello intenso, resta ancora confinato sulla Siberia, saldamente lontano dal Continente europeo.

29 novembre meteo oggi 1

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la presenza di molte nuvole su gran parte della nostra Penisola, spinte dai venti meridionali che nel corso delle ultime ore si sono ulteriormente accentuati. Non vengono tuttavia segnalate precipitazioni degne di nota, a parte qualche debole piovasco sparso tra Piemonte, Lombardia occidentale e aree interne della Liguria.

29 novembre meteo oggi

Oltre +20°C in alcune regioni del Sud, +21°C a Palermo!

Gli effetti della fiammata sub-tropicale si stanno già avvertendo in maniera significativa su numerose città dell'Italia meridionale. Palermo stamane registra +21°C, Trapani, Cagliari, Messina e Capo Caccia +20°C, Napoli, Roma Ciampino, Decimomannu, Capo Carbonara e Lecce +19°C. Altrove i valori in generale oscillano attorno a +8/+15°C.

Evoluzione prossime ore:

Rapidamente, nel corso della giornata, la nuvolosità di tipo medio-alto si estenderà a tutto il nostro Paese e il cielo, in tal modo, tenderà ad annuvolarsi. Persisteranno le schiarite solo tra la Lombardia e l'area del Triveneto, ove solo in serata le schiarite indugeranno. Non sono tuttavia previste precipitazioni particolarmente consistenti, appena qualche diffuso rovescio a carattere temporalesco tra il Piemonte sud-occidentale e il ponente ligure, così come sulla Laguna Veneta, ma in quest'ultimo caso i fenomeni si presenteranno ancor meno sporadici.

In tarda sera deboli piogge bagneranno anche le regioni del Sud, mentre al Nord Ovest la fenomenologia subirà un ulteriore intensificazione. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro Sud, con valori in generale compresi tra +22/+25°C. Al Nord, a fatica, si supereranno i 12/+13°C, ad eccezione delle estreme regioni nord-orientali, ove non escludiamo punte diffuse fino a +17/+18°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam