Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Un pò di NUVOLE sulle regioni di Ponente, primi CEDIMENTI dell'alta pressione

Previsioni & Previsioni grafiche

Un pò di NUVOLE sulle regioni di Ponente, primi CEDIMENTI dell'alta pressione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ma nel complesso sarà una giornata tutto sommato tranquilla

23 novembre meteo oggiQuelle nubi che in queste primissime ore della mattinata ritroviamo sulle regioni occidentali, in Sardegna e in Sicilia sono collegate ad un parziale cedimento della figura anticiclonica presente da oltre due giorni sul bacino centrale del Mar Mediterraneo.

Non che si tratti di nuvolosità particolarmente rilevante, ma questo testimonia il fatto che il promontorio di alta pressione sub-tropicale sta iniziando a perder colpi, a vacillare...

Situazione sinottica attuale:

Sull'Est dell'Europa è presente un'area anticiclonica di 1035 hPa sul cui bordo meridionale continuano ad affluire fredde masse d'aria di origine continentale dirette verso le regioni del Mar Nero, richiamata da un'ampia ansa depressionaria che occupa quasi tutto il Mediterraneo centrale.

Un modesto cavo d'onda di matrice nord-atlantica si è spinto ulteriormente verso sud in direzione dell'Africa occidentale, causando furiosi temporali su gran parte del Marocco. Anche Spagna e Portogallo risentono di questo peggioramento ed esposti alle correnti meridionali, umide, sperimentano lo sviluppo diffuso di numerosi, forti temporali.

L'alta pressione intanto continua a proteggere gran parte del bacino centrale del Mar Mediterraneo, mentre una piccola depressione a cuore freddo sta attraversando il nord delle Isole Britanniche. Sul sud della Groenlandia è infine presente un profondo vortice di bassa pressione che raggiunge i 960 hPa.

23 novembre meteo oggi 1

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la succitata presenza di annuvolamenti diffusi su gran parte delle regioni centro-settentrionali, quelle tirreniche e le due Isole maggiori. Non si tratta di nubi particolarmente consistenti, ma quanto meno un primo segnale che lentamente le cose stanno via via mutando.

Sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro persistono invece dei densi banchi di nebbia, mentre all'estremo Meridione e sul Nord Est prevalgono indiscusse le schiarite.

23 novembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Poche variazioni rispetto alla mattinata; quelle nubi presenti in maniera diffusa sulle regioni del Centro Nord tenderanno via via a perder consistenza e a lasciare spazio a schiarite via via sempre più ampie.

Le nebbie sulla Val Padana persisteranno diffusamente per gran parte della giornata, presentandosi localmente anche piuttosto compatte. Nubi e cieli grigi anche sulla Liguria, ove con il passare delle ore non escludiamo possibili pioviggini nell'area tra il Genovese e il Savonese. Solo all'estremo Sud gli spazi soleggiati persisteranno indisturbati almeno fino a sera.

Giornata gradevole da un punto di vista climatico al Centro Sud, con le temperature massime che oscilleranno in generale attorno a +17/+22°C, con punte addirittura superiori ai +24/+25°C sulla Sardegna occidentale e settentrionale. Farà freddo invece laddove la nebbia persisterà anche durante le ore centrali, con valori che al Nord Ovest, ad esempio, non supereranno i +12/+13°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam