Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche BELLO quasi ovunque, persistono le NEBBIE al Centro Nord, qualche nuvola sulle Adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

BELLO quasi ovunque, persistono le NEBBIE al Centro Nord, qualche nuvola sulle Adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Poche variazioni rispetto alle ultime 24 ore, prevale ancora il dominio anticiclonico

22 novembre meteo oggiNessuna variazione degna di nota rispetto alla giornata di ieri. L'alta pressione presente sul bacino centrale del Mediterraneo garantirà anche oggi condizioni di generale stabilità atmosferica, con solo dei residui disturbi nuvolosi in persistente azione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Situazione sinottica attuale:

Una modesta area depressionaria sta portando un pò di nuvole e qualche pioggia sulle Isole Britanniche occidentali e settentrionali, in seno ad una circolazione nord-atlantica in netta ripresa nel sud della Groenlandia. Persiste un blando campo di alta pressione tra la Penisola Scandinava e la Russia europea, con aria più fredda di origine continentale che scorre sotto il suo bordo meridionale, portando un pò di instabilità e temperature invernali tra i Balcani orientali e le regioni del Mar Nero.

L'alta pressione sub-tropicale domina lo scenario sul Mediterraneo centrale, estendendosi con i suoi alti geopotenziali fin quasi sulla Danimarca, ove spirano calde correnti meridionali (la +16°C a 850 hPa lambirà la Sardegna sud-occidentale, la +12°C raggiungerà la Francia centro-meridionale). Forti 22 novembre meteo oggi 2temporali insistono sull'Africa occidentale, causa la presenza di una goccia fredda in quota, mentre le piogge riescono a lambire anche il Portogallo.

Situazione attuale:

Concentriamoci ora sulla situazione meteorologica incentrata alla nostra bella Italia, perchè l'immagine satellitare ci mostra una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte delle nostre regioni, salvo la presenza di densi banchi di nebbia e nubi basse tra il Nord e parte del Centro.

Le immagini sottostanti ci mostrano la situazione in queste ore su Torino e Genova, ove tra nebbia (primo caso) e nubi di origine marittima (nel secondo) sembra che l'anticiclone non sia mai giunto. Tuttavia si sa che questa struttura comporta, durante i mesi autunnali e invernali, la formazione di coltri nebbiose localmente anche persistenti per gran parte della giornata, causa la marcata inversione termica tra il giorno e la notte.

    22 novembre meteo oggi 1 22 novembre meteo oggi 2

Temperature mattutine che oscillano per lo più intorno a +4/+12°C, con punte addirittura fino a +18°C a Capo Caccia, nel nord-ovest della Sardegna. Comunque nel complesso siamo in media o leggermente al di sopra rispetto alla media decadale.

Evoluzione prossime ore:

Al Nord e su parte delle regioni centrali le nubi presenti in queste ore persisteranno localmente almeno fino al pomeriggio, con qualche diffuso piovasco sparso soprattutto sull'alta Toscana.

Ampie schiarite tra il Sud, la Sardegna e il medio-basso Adriatico, mentre blandi annuvolamenti sfileranno sui versanti orientali, raggiungendo localmente anche la Puglia.

Nel pomeriggio rasserena tra Piemonte, Lombardia e parte del Nord Est, mentre nella notte tornano le nebbie sulla Val Padana. Non si escludono locali acquazzoni sparsi sulla Liguria.

Giornata gradevole da un punto di vista climatico, massime per lo più comprese tra +12/+19°C, con punte ben oltre i +20/+22°C soprattutto sulla Sardegna occidentale e nord-occidentale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam