Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche INSTABILITA' verso il Sud, forti ROVESCI sul basso Tirreno. RASSERENA al Nord Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

INSTABILITA' verso il Sud, forti ROVESCI sul basso Tirreno. RASSERENA al Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Miglioramento che spalancherà le porte ad un venerdì di sole ovunque

13 nhovembre megteo oggiL'intensa, recente perturbazione che ha attraversato il nostro Paese si sta lentamente allontanando in direzione del comparto balcanico e aprirà le porte ad un venerdì che proporrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte dello Stivale, pur se solo in maniera momentanea.

Inutile infatti ribadire che da qui e almeno per altri quattro-cinque giorni lo scenario meteo-climatico si manterrà pressoché invariato; la depressione d'Islanda continuerà a dominare in sede atlantica e invierà numerosi sistemi perturbati in direzione del Mediterraneo centrale. Ragion per cui altre piogge approcceranno il nostro Paese, presentandosi localmente anche intense soprattutto al Nord Ovest e sulle regioni del versante tirrenico.

Situazione attuale:

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra il sistema perturbato di origine oceanica allontanarsi ulteriormente verso sud-est e portare forti rovesci a carattere temporalesco soprattutto sulle regioni del basso Tirreno, ove stanno inoltre soffiando tesi venti dai quadranti occidentali o nord-occidentali.

Le piogge che al primo mattino hanno investito parte delle regioni centrali si stanno via via esaurendo e in alcune zone sono giù evidenti i primi cenni del tanto citato miglioramento.

Persistono le nubi anche all'estremo Nord, più compatte sulla parte orientale, meno invece per quel che concerne quella occidentale, ove le prossime ore proporranno un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.

13 nhovembre megteo oggi

Evoluzione prossime ore:

La perturbazione, con tutto il suo carico di nuvole e precipitazioni, scivolerà ulterioremente verso sud-est e concentrerà la propria azione soprattutto sull'Italia meridionale.

Continuerà a piovere in maniera moderata, a tratti forte, su Campania, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia, poi più su anche tra Abruzzo, Molise ed estremo Nord Est, specie Veneto e Friuli Venezia Giulia.

All'estremo Sud (basso Tirreno) i fenomeni persisteranno per gran parte del pomeriggio, poi perderanno via via consistenza entro le ore serali. Stesso discorso per il resto del territorio, ove smetterà di piovere sarà comunque presente una certa, diffusa nuvolosità.

Sempre in giornata rasserena sensibilmente al Nord Ovest, Sardegna e medio-alto Tirreno, dopo le piogge e i rovesci che al primo mattino hanno investito soprattutto l'Umbria e il Lazio.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam