Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nuova PERTURBAZIONE atlantica approccerà il Nord Ovest e la Sardegna. TREGUA altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Nuova PERTURBAZIONE atlantica approccerà il Nord Ovest e la Sardegna. TREGUA altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sarà ancora maltempo, nei prossimi giorni giungeranno numerose perturbazioni

9 novembre meteo oggiE' davvero iniziato l'Autunno, su questo non ci "piove". Una forte perturbazione proveniente dall'Atlantico ha attraversato, negli ultimi tre-quattro giorni, gran parte della nostra Penisola, accompagnata da una vasta saccatura che è successivamente evoluta in cut-off, o goccia fredda.

Sono stati giorni di forte maltempo su tutto il nostro Paese, è piovuto in maniera abbondante soprattutto al Nord Ovest, nel Triveneto, sul medio-basso Tirreno e all'estremo Meridione, ove non ultimo si son fatti sentire gli effetti di un bellissimo, ma piuttosto insidioso ciclone mediterraneo.

Ora la situazione è migliorata e il ciclone ha perso consistenza nel suo spostamento verso sud. Di conseguenza anche il tempo, all'estremo Sud, è migliorato in maniera evidente e stamane possiamo apprezzare la presenza di ampie schiarite, disturbate da sporadici annuvolamenti sparsi solo in Campania e sulla parte più settentrionale della Sicilia.9 novembre meteo oggi

Situazione attuale:

Detto delle ampie schiarite presenti sull'Italia meridionale, va anche sottolineato l'arrivo di nuovi minacciosi addensamenti nuvolosi tra la Sardegna occidentale e l'estremo Nord Ovest, segno inequivocabile dell'arrivo della nuova, tanto menzionata perturbazione.

Continua a piovere in maniera piuttosto incessante tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, mentre insiste un pò di nuvolosità sparsa su parte del Centro, ove tra le valli interne e le vicine aree di pianura è tornata a farsi vedere la nebbia, in alcuni punti anche piuttosto compatta.

Temperature del primo mattino:

Senza grosse variazioni rispetto alla giornata di ieri, in generale in linea con la media decadale.

Valori che in generale oscillano quasi ovunque intorno a +8/+15°C.

9 novembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Al Sud e su parte delle regioni centrali la situazione si manterrà complessivamente invariata. Persisterà la variabilità quasi ovunque e qualche episodico acquazzone sparso andrà ad interessare la Campania, specie il settore centro-settentrionale.

Sulle regioni settentrionali e in Sardegna la nuvolosità tenderà invece via via a compattarsi con il passare delle ore e di conseguenza anche le piogge i rovesci subiranno un ulteriore accentuazione.

Fenomeni che in prevalenza si concentreranno sulla parte occidentale e settentrionale dell'Isola, ove non escludiamo improvvisi temporali, ma pioverà in maniera piuttosto intensa anche all'estremo Nord Ovest, tra Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale.

Nel corso della sera-notte le nubi si estenderanno a tutto il Centro Nord, le piogge si intensificheranno bruscamente soprattutto sulla Liguria, ove si manifesteranno forti temporali, specie sulla parte centrale della Regione. Ampie schiarite persisteranno solo al Sud e sulla Sicilia orientale.

Temperature massime gradevoli su tutto il Paese, in generale comprese tra +16/+23°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam