Previsioni & Previsioni grafiche
Nuova PERTURBAZIONE atlantica approccerà il Nord Ovest e la Sardegna. TREGUA altrove
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' davvero iniziato l'Autunno, su questo non ci "piove". Una forte perturbazione proveniente dall'Atlantico ha attraversato, negli ultimi tre-quattro giorni, gran parte della nostra Penisola, accompagnata da una vasta saccatura che è successivamente evoluta in cut-off, o goccia fredda.
Sono stati giorni di forte maltempo su tutto il nostro Paese, è piovuto in maniera abbondante soprattutto al Nord Ovest, nel Triveneto, sul medio-basso Tirreno e all'estremo Meridione, ove non ultimo si son fatti sentire gli effetti di un bellissimo, ma piuttosto insidioso ciclone mediterraneo.
Ora la situazione è migliorata e il ciclone ha perso consistenza nel suo spostamento verso sud. Di conseguenza anche il tempo, all'estremo Sud, è migliorato in maniera evidente e stamane possiamo apprezzare la presenza di ampie schiarite, disturbate da sporadici annuvolamenti sparsi solo in Campania e sulla parte più settentrionale della Sicilia.
Situazione attuale:
Detto delle ampie schiarite presenti sull'Italia meridionale, va anche sottolineato l'arrivo di nuovi minacciosi addensamenti nuvolosi tra la Sardegna occidentale e l'estremo Nord Ovest, segno inequivocabile dell'arrivo della nuova, tanto menzionata perturbazione.
Continua a piovere in maniera piuttosto incessante tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, mentre insiste un pò di nuvolosità sparsa su parte del Centro, ove tra le valli interne e le vicine aree di pianura è tornata a farsi vedere la nebbia, in alcuni punti anche piuttosto compatta.
Temperature del primo mattino:
Senza grosse variazioni rispetto alla giornata di ieri, in generale in linea con la media decadale.
Valori che in generale oscillano quasi ovunque intorno a +8/+15°C.
Evoluzione prossime ore:
Al Sud e su parte delle regioni centrali la situazione si manterrà complessivamente invariata. Persisterà la variabilità quasi ovunque e qualche episodico acquazzone sparso andrà ad interessare la Campania, specie il settore centro-settentrionale.
Sulle regioni settentrionali e in Sardegna la nuvolosità tenderà invece via via a compattarsi con il passare delle ore e di conseguenza anche le piogge i rovesci subiranno un ulteriore accentuazione.
Fenomeni che in prevalenza si concentreranno sulla parte occidentale e settentrionale dell'Isola, ove non escludiamo improvvisi temporali, ma pioverà in maniera piuttosto intensa anche all'estremo Nord Ovest, tra Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale.
Nel corso della sera-notte le nubi si estenderanno a tutto il Centro Nord, le piogge si intensificheranno bruscamente soprattutto sulla Liguria, ove si manifesteranno forti temporali, specie sulla parte centrale della Regione. Ampie schiarite persisteranno solo al Sud e sulla Sicilia orientale.
Temperature massime gradevoli su tutto il Paese, in generale comprese tra +16/+23°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.