Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Rovesci e TEMPORALI insisteranno sull'area jonica e sul Friuli, il tempo non GUARISCE

Previsioni & Previsioni grafiche

Rovesci e TEMPORALI insisteranno sull'area jonica e sul Friuli, il tempo non GUARISCE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Regioni meridionali ancora influenzate dal ciclone Mediterraneo

8 novembre meteo oggiSta facendo estrema fatica il tempo a guarire dopo la profonda ferita inflittagli dall'arrivo di una vasta saccatura nord-atlantica. Nonostante oramai la struttura abbia quasi totalmente perso consistenza, continua a produrre marcata instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, fortemente influenzate dalla vicinanza di un vasto e insidioso ciclone mediterraneo.

Situazione attuale:

Il tempo è sensibilmente migliorato sulle regioni centro-settentrionali, pur se non in maniera totale. Persiste qualche residuo addensamento nuvoloso sparso soprattutto sul medio Adriatico e su parte del Nord Est, mentre qualche denso banco di nebbia ha fatto la propria comparsa tra le vallate interne e i settori pianeggianti di Toscana, Umbria e Lazio.8 novembre meteo oggi

Scendendo più a sud ritroviamo invece la presenza di una certa, marcata instabilità soprattutto sul comparto jonico, esaltata in primo luogo dalla presenza di un vortice depressionario centrato esattamente sulle coste orientali della Sicilia. Si tratta del ciclone mediterraneo che durante la giornata di ieri e nella notte ha attraversato il Canale di Sicilia.

Ampie schiarite e cieli sgombri da nuvole per quanto concerne la Sardegna.

Temperature del mattino:

La mappa dell'Aeronautica Militare ci mostra temperature mattutine generalmente in linea con la media decadale. Leggermente al di sopra tra Emilia, Romagna Veneto e Friuli, al di sotto invece sul Piemonte meridionale, ove spiccano i +2°C di Cuneo.

Altrove i valori oscillano per lo più intorno a +12/+16°C.

8 novembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Al Nord Ovest e sulla Sardegna persisterà la fase di bel tempo e la giornatra trascorrerà complessivamente stabile e soleggiata, senza particolari scossoni.

Prevalenza di tempo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle rimamenti regioni italiche, con instabilità in nuova, brusca accentuazione sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto, ove son previsti forti temporali.

Non andrà certamente meglio anche all'estremo Sud, ove rovesci a carattere temporalesco predomineranno lo scenario meteorologico almeno fino al pomeriggio, presentandosi particolarmente forti e persistenti soprattutto sul settore jonico e sulla Sicilia orientale.

Variabilità piuttosto accentuata anche al Centro, specie durante il pomeriggio-sera, con qualche possibile episodico temporale sparso tra Umbria e Lazio.

Giornata gradevole da un punto di vista climatico; le temperature massime infatti oscilleranno ovunque intorno a +17/+23°C, abbassandosi in maniera moderata tra la successiva notte e le primissime ore di domenica.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam