Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Piogge INTENSE e PERSISTENTI al Centro Sud, accumuli INGENTI nelle aree joniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Piogge INTENSE e PERSISTENTI al Centro Sud, accumuli INGENTI nelle aree joniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Andrà meglio al Nord Ovest, altrove pioverà almeno fino a sera

7 novembre meteo oggiE' giunta nella propria fase culminante l'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha raggiunto anche le regioni centro-meridionali. L'ampia e vasta saccatura proveniente dal nord Atlantico sta ora determinando la formazione di un vortice depressionario in prossimità della Sicilia, che in giornata si sposterà verso levante e concentrerà le piogge più intense soprattutto nelle aree joniche.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la presenza di una vasta copertura nuvolosa su gran parte delle regioni centro-meridionali, con forti piogge a carattere di rovescio localmente temporalesco un pò in tutto il settore.

I fenomeni più consistenti e, soprattutto, persistenti, stanno interessando quasi tutto il Centro, 7 novembre meteo oggi 1parte del Sud ma anche il Nord Est, pur se in quest'ultima si sta gradualmente manifestando un certo miglioramento.

Miglioramento che invece appare piuttosto evidente all'estremo Nord Ovest, con ampi rasserenamenti sul Piemonte occidentale, l'ovest della Liguria e la Valle D'Aosta.

Evoluzione prossime ore:

Sulle regioni centro-meridionali e nell'area del Triveneto continuerà a piovere per gran parte della mattinata, con i fenomeni che localmente si presenteranno particolarmente intensi.

Attenzione in particolare alle zone joniche, ove si registreranno gli accumuli pluviometrici più abbondanti; Puglia, Calabria e Sicilia orientale rischiano nubifragi e possibili allagamenti.

Nel corso del pomeriggio il maltempo allenterà un pò la presa, anche se continuerà ancora piovere in maniera diffusamente anche intensa, sul Friuli Venezia Giulia, sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria jonica. Il cielo si manterrà comunque complessivamente nuvoloso o molto nuvoloso, con ampi spazi di cielo sereno solo all'estremo Nord Ovest.

Tra la sera e la notte rasserena ancora in Sardegna, altrove saranno poche le variazioni e in generale l'andamento meteorologico rispecchierà quel che accadrà durante le ore pomeridiane, con ulteriore indebolimento delle piogge anche sul comparto jonico.

Giornata tipicamente autunnale anche da un punto di vista termico, con le temperature massime che in generale oscilleranno intorno a +15/+22°C. Farà freddo al mattino sulle pianure del Nord Ovest.

7 novembre meteo oggi

 Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam