Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 6 Novembre: FORTI temporali al Nord Est e tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 05 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'azione della perturbazione atlantica oramai pienamente attiva sull'Europa meridionale farà sentire i propri effetti, giovedì, soprattutto all'estremo Nord Est e sulle regioni del versante tirrenico, ove il maltempo persisterà poi ancora per diversi giorni, probabilmente fino al fine settimana.
Nord:
Dopo aver flagellato le estreme regioni nord-occidentali, la parte più attiva della forte perturbazione atlantica si sposterà verso il Nord Est e scatenerà furiosi temporali che impatteranno sul settore fin dalle primissime ore della mattinata, presentandosi localmente anche di forte entità.
Sarà soprattutto l'area del Triveneto quella maggiormente colpita dai fenomeni più copiosi, ma in un secondo momento, a intervalli, verrà coinvolta anche la Romagna e l'Emilia centrale.
Molte nubi sul resto del comparto, ma da segnalare c'è soltanto la possibilità di qualche breve, improvviso scroscio di pioggia sul basso Piemonte. Tra la sera e la notte ancora piogge su gran parte del Nord Est, mentre schiarite via via sempre più ampie si affacceranno tra Valle D'Aosta e Piemonte occidentale.
Centro:
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa ovunque, con qualche temporale sparso, anche di forte intensità, soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, fin dal mattino.
Fenomeni questi che persisteranno per gran parte della giornata, subendo un ulteriore accentuazione intorno alle ore serali. Clima più asciutto sul versante Adriatico.
Attenzione, in particolare, agli ingenti accumuli pluviometrici che si registreranno sul comparto occidentale, ove in alcune zone non escludiamo punte ben oltre i 60-70 mm.
Sud e Isole:
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa quasi ovunque, con qualche residuo temporale sparso, al mattino, soprattutto sulla Sardegna.
Con il passare delle ore si accentua l'instabilità anche sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, ove non mancheranno forti temporali, mentre altrove la situazione non subirà importanti variazioni.
In giornata smette di piovere sulla Sardegna, qualche pioggia a carattere di rovescio temporalesco raggiungerà anche la Campania, tra la sera e la notte peggiora bruscamente ovunque, con piogge forti e abbondanti soprattutto tra Sicilia e Calabria meridionale.
Temperature:
Stazionarie quasi ovunque, massime in generale comprese tra +17/+25°C. Ancora forti venti di Scirocco soprattutto sul versante Adriatico e sul settore jonico.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.