Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 5 Novembre; MALTEMPO al Nord e regioni tirreniche, attese piogge VIOLENTE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La profonda saccatura oramai pienamente attiva sull'Europa centro-meridionale, determinerà una fase di intenso maltempo sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia, ove si manifesteranno furiosi temporali associati a forti venti da Sud. Andrà meglio al Sud, ma con note di diffusa instabilità tra la Calabria e la Puglia meridionale.
Nord:
Tempo instabile, a tratti perturbato, su gran parte delle regioni settentrionali, a causa del passaggio dell'intensa perturbazione atlantica che si estenderà fino in direzione del Centro Italia. Forti piogge e temporali si concentreranno soprattutto all'estremo Nord Est, persistendo nella prima parte della giornata anche su alto Piemonte, alta Lombardia e Valle D'Aosta.
Fenomeni che a tratti potranno assumere ragguardevole entità, nelle aree prealpine del Triveneto si potranno registrare accumuli diffusamente anche superiori ai 100-120 mm. Cessano i fenomeni tra Liguria, medio-basso Piemonte e Lombardia centro-meridionale, ove tuttavia il cielo proseguirà complessivamente a mantenersi nuvoloso.
Tra la sera e la notte ancora nubi ovunque, a tratti anche compatte. Insisteranno le piogge solo tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ove non mancheranno furiosi temporali e ingenti accumuli precipitativi.
Centro:
Il maltempo, dopo aver investito le regioni settentrionali, si estenderà prepotente fin verso il Centro Italia, colpendo in maniera piuttosto veemente soprattutto la fascia tirrenica.
Fin dal mattino ritroveremo forti piogge e furiosi temporali specialmente tra Toscana, Umbria e Lazio, le stesse aree ove i fenomeni persisteranno, abbondanti, almeno fino a sera.
Accumuli ingenti si registreranno soprattutto sul Lazio, ma anche nelle altre zone non andrà di certo meglio (in generale gli accumuli oscilleranno intorno a 60-80 mm, a seconda delle aree e dell'orografia del territorio, molto importanti per stabilire la massima concentrazione delle piogge).
Laddove non pioverà (medio Adriatico) sarà comunque un mercoledì estremamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso, pur se in maniera diffusa non mancheranno momentanee schiarite. Comunque, entro la serata, qualche improvviso acquazzone non è assolutamente escluso.
Sud e Isole:
Giornata instabile soprattutto sulla Sardegna, sulla Sicilia orientale e sul settore jonico tra Calabria e Puglia meridionale, i settori ove fin dal mattino ritroveremo molte nubi e qualche pioggia, localmente anche a carattere temporalesco.
Qui soffieranno ancora forti venti di Scirocco, pertanto sui settori costieri non sono escluse ingenti mareggiate. Tra la sera e la notte ancora temporali in Sardegna, in estensione anche alla Campania centro-settentrionale.
Temperature:
In generale stazionarie ovunque e per lo più comprese tra +19/+24°C. Punte locali fino a +26/+27°C sulla parte più settentrionale della Sardegna.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.