Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ulteriore MIGLIORAMENTO, ultimi acquazzoni solo all'estremo Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Ulteriore MIGLIORAMENTO, ultimi acquazzoni solo all'estremo Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si aprirà poi una fase caratterizzata da due-tre giorni di sole.

30 ottobre meteo okggiLe estreme regioni meridionali e la Sicilia subiranno ancora gli effetti del vortice depressionario che per giorni è rimasto isolato tra l'Italia e i Balcani. Porterà oggi gli ultimi acquazzoni sparsi proprio al Sud e sulla Sicilia, prima di allontanarsi da domani verso la Grecia e l'Egeo.

Situazione attuale:

Quanto ci mostra l'immagine satellitare del primo mattino non lascia adito a particolari dubbi o perplessità; al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna prevalgono le schiarite e appena qualche diffuso banco di nebbia persiste nei settori interni e vallivi.

Quelle nubi a carattere temporalesco ora presenti sul mar Adriatico son collegate all'azione del 30 ottobre meteo okggisuccitato vortice depressionario che gradualmente, già da oggi, inizierà a scivolare verso sud-est.

Vengono segnalati rovesci e/o acquazzoni sparsi tra le coste di Abruzzo, Molise e Puglia, ma anche nel nord della Sicilia non stanno mancando deboli precipitazioni sparse.

Temperature del mattino:

Si sono ulteriormente abbassate rispetto alla giornata di ieri, specie al Centro Nord, ove a causa della presenza delle ampie schiarite, è stata favorita una marcata inversione termica.

Su tutti spiccano in particolare i +2°C di Bolzano, Udine e Cuneo, a seguire i +3°C di Ferrara, Verona, Piacenza, Milano Malpensa, Arezzo e Aviano, i +4°C di Torino, Treviso e Firenze, i +5°C di Parma e Ronchi dei Legionari, i +6°C di Cervia, Bologna, Mondovì, Venezia e Viterbo.

30 ottobre meteo okggi 1ùAltrove, in generale, i valori oscillano intorno a +10/+15°C, con clima in generale fresco.

Evoluzione prossime ore:

Lo abbiamo ribadito anche in apertura editoriale, stiamo andando verso un miglioramento. Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche prima, adriatiche poi, il sole predominerà sulle nuvole e la giornata trascorrerà in generale bella e soleggiata, climaticamente anche molto gradevole.

Più giù, su Sicilia e regioni meridionali, ci sarà ancora da sopportare la possibilità di qualche diffuso acquazzone sparso collegato ai freschi venti orientali coadiuvati dalla goccia fredda in quota oramai stabile tra l'Italia e i Balcani.

Fenomeni che a tratti assumeranno carattere temporalesco, risultando diffusamente di forte entità, specie tra Calabria e nord della Sicilia. Temperature massime senza grosse variazioni, valori che in generale oscilleranno per lo più tra +17/+21°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam