ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: dopo le piogge torna L'ALTA PRESSIONE. Novembre esordirà con il SOLE

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: dopo le piogge torna L'ALTA PRESSIONE. Novembre esordirà con il SOLE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mentre è attesa per l'arrivo delle grandi piogge autunnali.

previsioni fine ottoNessuna particolare variazione rispetto agli ultimi giorni sul comparto euro-mediterraneo dal punto di vista sinottico-configurativo. La vasta area instabile che ingloba l'Italia e i Balcani resisterà nella sua posizione almeno fino alla fine di Ottobre, pur se gradualmente le piogge e i rovesci (cosi come anche le nubi) si concentreranno pian piano sempre più verso l'estremo Meridione.

E' una situazione che oramai si sta protraendo da diverso tempo; l'ampia struttura ciclonica in quota alimentata da correnti d'aria fredda orientale, è collegata all'ex ciclogenesi adriatica che nella passata settimana ha causato la tanto menzionata "tempesta d'autunno" tra l'Italia e i Balcani, come ricorderete. Dopo il suo passaggio ha per l'appunto lasciato in eredità una vasta area di geopotenziali piuttosto bassi sul Mediterraneo centro-orientale, causa primaria della persistente instabilità che sta investendo ancora le regioni dell'Italia centro-meridionale.previsioni fine otto

Il Nord invece gode della vicinanza di una propagine anticiclonica di matrice azzorriana che si estende dalla Penisola Iberica verso il sud della Russia, responsabile del ritorno, negli ultimi due-tre giorni, delle nebbie sulla Val Padana.

Altra pressione che ha e sta tutt'ora garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con marcata inversione termica e clima piuttosto freddo durante le ore notturne e mattutine.

Nel corso del fine settimana il promontorio anticiclonico tenderà ulteriormente ad estendersi verso levante, occupando in maniera più diretta anche le regioni centrali. Verrà meno l'apporto instabile da est che, invece, proseguirà a farsi sentire soprattutto all'estremo Meridione e sulla Sicilia, ove non mancherà l'occasione di assistere a qualche improvviso scroscio di pioggia.

previsioni INIZI noveoNovembre esordirà quindi con il sole su gran parte della nostra Penisola, proprio grazie all'alta pressione delle Azzorre che proteggerà quasi tutta l'Europa centro-meridionale dai perturbati attacchi oceanici, che intanto si faranno via via sempre più minacciosi sui settori occidentali e nord-occidentali.

Persisterà ancora una certa, blanda instabilità solo all'estremo Sud, ancora lambito dalle residue correnti orientali collegate ad un vortice di bassa pressione in progressivo isolamento tra la Grecia e l'Egeo.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam