ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 23 Ottobre: marcata INSTABILITA' sulle regioni adriatiche, forti VENTI ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 23 Ottobre: marcata INSTABILITA' sulle regioni adriatiche, forti VENTI ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Altra giornata fortemente autunnale ovunque.

previsioni 23 ottobreIl nucleo d'aria fredda proveniente dal nord Europa si è riversato oramai da qualche ora sul bacino centro-orientale del Mar Mediterraneo, determinando un corposo abbassamento delle temperature e rinvigorendo una marcata instabilità sparsa al Sud e sulle regioni del versante Adriatico.

Nord:

Giornata di giovedì caratterizzata da condizioni meteorologiche in generale stabili e soleggiate su gran parte del territorio, a parte la persistenza di diffusa variabilità sugli estremi settori orientali.

Proprio in queste aree non escludiamo diffusi acquazzoni sparsi, con nevicate sui crinali alpini di confine fino a quote piuttosto basse (localmente anche al di sotto dei 1100-1200 metri).

Soffieranno ancora forti venti di Fohn, ragion per cui il cielo si presenterà in generale limpido su quasi tempe 234 ottobretutte le regioni.

Centro:

Giornata complessivamente soleggiata sulla Toscana, mentre altrove persisteranno dei diffusi annuvolamenti sparsi, con qualche diffuso acquazzone sparso soprattutto sul medio Adriatico.

Fenomeni che proprio in queste aree tenderanno ad accentuarsi soprattutto in serata, mentre via via le schiarite guadagneranno terreno per quanto concerne il settore tirrenico.

Soffieranno ancora forti venti dai quadranti settentrionali e al mattino farà anche piuttosto freddo. Non escludiamo qualche nevicata sull'Appennino fin sotto i 1500-1600 metri.

Sud e Isole:

Forti venti di Maestrale sul basso Tirreno, ma in generale quasi ovunque sarà una giornata piuttosto ventosa e decisamente instabile.

Rovesci e acquazzoni bagneranno soprattutto il basso Adriatico, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, tra la sera e la notte i fenomeni tenderanno bruscamente ad intensificarsi ed assumeranno, localmente, carattere temporalesco.

Temperature:

Giornata dal sapore prettamente autunnale su tutto lo Stivale. In mattinata farà piuttosto freddo sulle regioni centro-settentrionali, ove i termometri localmente si spingeranno fin sui +4/+6°C. Massime piuttosto contenute e in generale non superiori ai +20/+22°C.

previsioni 23 ottobre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam