Previsioni & Previsioni grafiche
Qualche ACQUAZZONE sulle regioni tirreniche, ESTREMA variabilità altrove
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La situazione configurativa su scala europea non accenna a subire variazioni; da una parte ritroviamo una vasta circolazione depressionaria che invia impulsi umidi fin sul Mediterraneo, dall'altra invece un promontorio anticiclonico nord-africano pronto a (ri)conquistarsi un ruolo da protagonista.
Situazione attuale:
Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare un'Italia ancora alle prese con un'estrema variabilità diffusa indotta dalla persistenza di umide correnti oceaniche.
Nel corso della notte un fronte temporalesco piuttosto incisivo ha attraversato le regioni centrali ed è ora scivolato verso l'estremo Sud, portando forti piogge soprattutto sul Lazio.
E' dunque facilmente comprensibile come anche la giornata odierna sarà fortemente influenzata da questa circolazione d'aria oceanica che persiste oramai da almeno una settimana.
Temperature mattutine senza grosse variazioni:
Non hanno subito particolari variazioni, le temperature, rispetto agli ultimi giorni. Stamane, alle ore 7, i valori oscillano per lo più intorno a +12/+20°C, con punte addirittura fino a +23/+24°C tra il Sud e la Sicilia.
Fa più fresco soprattutto al Nord, ove spiccano in particolare i +11°C di Cuneo e i +12°C di Torino.
Evoluzione prossime ore:
Rispetto agli ultimi giorni non ci attendiamo variazioni di rilievo; persisterà un flusso d'aria umida oceanica ed il tempo si manterrà complessivamente variabile, ovunque.
Nel corso della giornata si accentuerà l'instabilità soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, ove in maniera diffusa sarà possibile qualche breve, improvviso acquazzone.
Tra la sera e la notta tornano le piogge anche su alta Toscana e Liguria di Levante, così come anche sul Friuli Venezia Giulia, risultando complessivamente di debole-moderata entità.
Tra la tarda mattina e gran parte del pomeriggio ampie schiarite interesseranno l'estremo Meridione.
Sarà una giornata gradevole da un punto di vista climatico soprattutto al Centro Nord, ove le temperature massime a fatica supereranno i +24/+26°C.
Ancora caldo all'estremo Sud e sulla Sicilia, ove non escludiamo punte fino a +32/+33°C, specie su Puglia, Calabria jonica e Sicilia orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.