Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MIGLIORA al Nord, ma torna la NEBBIA. Un pò di instabilità sulle regioni centrali

Previsioni & Previsioni grafiche

MIGLIORA al Nord, ma torna la NEBBIA. Un pò di instabilità sulle regioni centrali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Deciso miglioramento dopo i nubifragi di ieri.

14 ottobre meteo oggiLe estreme regioni settentrionali si son svegliate, stamane, con tutt'altro scenario rispetto alle ultime 24-48 ore. Dopo i violenti nubifragi della giornata di ieri, oggi la situazione è sensibilmente migliorata e le schiarite son tornate localmente a presentarsi ampie su gran parte del territorio.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare il miglioramento intercorso al Nord dopo i furibondi nubifragi che hanno dominato per quasi tutta la giornata di ieri.

Ampie schiarite stanno interessando soprattutto l'estremo Nord Est, mentre un pò più di nuvole persistono invece tra la Liguria e il basso Piemonte, ove però non destano particolare preoccupazione le deboli precipitazioni che stanno interessando alcune aree di queste regioni.

Un pò di instabilità persiste invece per quel che concerne alcune aree del Centro Italia, come testimonia quel temporale in atto tra bassa Toscana e alto Lazio. Bello, ma un pò variabile, al Sud e sulle Isole, ove anche oggi sarà una giornata dal sapore prettamente estivo.

14 ottobre meteo oggi

Torna la nebbia al Nord:

Le ampie schiarite giunte fin dalla serata di ieri, hanno permesso una marcata inversione termica su gran parte delle estreme regioni settentrionali, tant'è che nelle zone pianeggianti centro-occidentali son tornate a dominare lo scenario le classiche nebbie autunnali.

Nelle web-cam sottostanti possiamo osservare la stuazione a Parma (ieri colpita da una furiosa alluvione) e Ferrara, ove la visibilità in più di qualche punto si presenta estremamente ridotta.

14 ottobre meteo oggi 2 14 ottobre meteo oggi 3

Le temperature mattutine:

Si sono abbassate al Nord, come detto, per via degli ampi rasserenamenti notturni. A confermarlo sono i +10°C di Mondovì, nel basso Piemonte, ma anche i +12°C di Bric della Croce, Verona e Piacenza, i +14°C di  Novara, Parma, Brescia, Padova, Torino e Aviano.

Scendendo più a sud ritroviamo valori decisamente più elevati, comunque in generale compresi tra +15/+20°C. Spiccano tuttavia i +23°C di Palermo, Trapani e Gela, per quel che concerne la Sicilia, ma anche i +23°C di Fiumicino (Lazio) e Termoli (costa molisana).

14 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Sulle estreme regioni meridionali sarà un'altra giornata dal sapore prettamente estivo, con tanto sole quasi ovunque, appena qualche nube medio-alta di passaggio e temperature che sovente varcheranno la soglia dei +30/+32°C, in numerose località (come vedremo).

Al Nord, dopo le ampie schiarite presenti in mattinata, seguirà un rapido aumento delle nubi durante le ore pomeridiane, anche se qualche episodico acquazzone sparso sarà più probabile soprattutto sulla Liguria (ma saranno fenomeni in prevalenza di debole entità).

L'instabilità più accentuata si concentrerà, oggi, soprattutto sulle regioni centrali, tra Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, ove non mancheranno numerosi temporali sparsi localmente anche di forte entità. Migliora in serata.

Le temperature massime oscilleranno in generale su valori per lo più compresi tra +22/+28°C, ma con punte addirittura fino a +33/+34°C sulla Puglia e sulla Sicilia orientale (comunque in tutto il Sud si varcherà agevolmente la soglia dei +30/+31°C).

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam