Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: dopo le PIOGGE torna l'anticiclone

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: dopo le PIOGGE torna l'anticiclone

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

A partire dal 17 l'alta pressione si estenderà a tutta l'Italia.

periodo 15 16 ottobre-compressedIl quadro sinottico su scala europea è praticamente "bloccata"; un flusso d'aria umida penalizza gran parte dell'Europa centro-occidentale, riuscendo ad interessare anche il Nord della nostra Penisola. Al Centro Sud prevale l'alta pressione e le temperature superano i +30°C.

Proprio in queste ore sta transitando, sull'Italia settentrionale, una forte perturbazione atlantica collegata ad un profondo e vasto vortice di bassa pressione centrato in pieno Atlantico.

Sta portando piogge abbondanti soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, prima di estendersi entro la serata a gra parte del Triveneto e alla Toscana.periodo 15 16 ottobre-compressed

Nessuna variazione degna di nota per quanto riguarda invece l'estremo Sud e la Sicilia, ove prevalgono le schiarite ed il clima si presenta tardo estivo, con le temperature che agevolmente raggiungono e spesso varcano la soglia dei +30°C.

Nella giornata di domani il tempo migliorerà in maniera sensibile, seppur la persistenza della succitata circolazione d'aria umida manterrà il cielo tutto sommato nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del Centro Nord, con anche qualche acquazzone diffuso tra Liguria di Levante, Toscana, zone interne del Centro, Romagna e Marche.

Tra mercoledì e giovedì (15-16 Ottobre) il flusso d'aria umida si estenderà ancor più a sud e riuscirà a coinvolgere anche parte delle regioni centrali. Forti acquazzoni interesseranno così anche il settore tirrenico centro-settentrionale, ma continuerà a piovere anche al Nord e in Sardegna, con il Sud che godrà invece di condizioni meteorologiche più soleggiate, al più variabili causa il passaggio di nubi medio-alte, innocue.

Ma poi, a partire dal fine settimana, l'alta pressione tornerà prepotente ad estendersi verso tutto il nostro Paese e avrà così inizio una nuova fase calda e soleggiata che persisterà per almeno quattro-cinque giorni. Le grandi perturbazioni atlantiche scorreranno così a latitudini ben più settentrionali, mantendosi bel lontane dall'area mediterranea.

     periodo 15 16 ottobre-compressed periodo 17 20 ottobre-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam