Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 13 Ottobre: VIOLENTO maltempo al Centro Nord!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 12 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Europa occidentale raggiungerà le regioni del Centro Nord e scatenerà una fase di violento maltempo che colpirà principalmente il Nord Ovest e la Toscana, estendendosi successivamente, entro la serata, anche a parte del Triveneto. Bello e caldo altrove.
Nord:
Brusco peggioramento del tempo a causa dell'arrivo di un intenso sistema perturbato direttamente dalla Francia. Fin dal mattino ritroveremo forti temporali soprattutto sulle estreme regioni nord-occidentali, con particolare riferimento all'alto Piemonte, all'alta Lombardia e alla Liguria di Levante, ove ci attendiamo accumuli pluviometrici localmente anche importanti.
In queste zone il maltempo colpirà duro per gran parte della giornata, spingendosi gradualmente verso est entro la serata, coinvolgendo anche parte del Triveneto. Continuerà comunque a piovere anche sulla Liguria e sull'alta Lombardia, aree ove purtroppo sono attesi ingenti accumuli.
Migliora gradualmente dalla serata ad iniziare dal Piemonte.
Centro:
Giornata un pò più nuvolosa rispetto agli ultimi due-tre giorni, soprattutto in riferimento alle regioni del versante tirrenico, ove le nubi faranno la propria comparsa fin dalle primissime ore della mattinata.
Risulteranno più compatte soprattutto sulla Toscana e sarà proprio qui che durante il pomeriggio, si svilupperanno forti temporali in seno alla circolazione instabile che penalizzerà praticamente tutto l'estremo Settentrione. Ampie schiarite sul settore Adriatico, anche se con il passare delle ore anche qui giungeranno un pò di nuvole.
Sud e Isole:
A parte qualche addensamento nuvoloso tra Sardegna, Sicilia occidentale e alta Campania, non ci attendiamo particolari variazioni e la giornata di lunedì trascorrerà all'insegna del bel tempo praticamente ovunque, con clima caldo simil-estivo, specie su Puglia e Sicilia orientale.
Temperature:
Farà caldo al Centro Sud, su Sicilia e Sardegna, ove le temperature massime supereranno agevolmente i +31/+32°C. Fresco tipico autunnale al Nord e Toscana, ove a fatica, in pieno giorno, si raggiungeranno i +19/+23°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.