Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Forte MALTEMPO al Nord, specie in Liguria. CALDO fuori stagione altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Forte MALTEMPO al Nord, specie in Liguria. CALDO fuori stagione altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temporali piuttosto forti soprattutto sulla Liguria.

9 ottobre meteo oggiPer almeno tre-cinque giorni non ci sarà assolutamente verso di modificare l'impianto sinottico che sta attualmente caratterizzando il comparto europeo. Da una parte un profondo e vasto vortice depressionario posizionato sulla Gran Bretagna, dall'altra un lungo promontorio anticiclonico che dal nord Africa si estende fin sulla Russia meridionale.

Situazione attuale:

Le umide correnti oceaniche legate alla depressione nord-atlantica succitata continuano a lambire parte delle regioni settentrionali italiche, ove il tempo prosegue a mantenersi ora instabile ora perturbato, specie sui settori occidentali.

La Liguria è la regione ove si stanno registrando i fenomeni precipitativi più abbondanti, peraltro  in queste ore c'è un sistema temporalesco che sta colpendo la parte centrale, l'area del Genovese in primis. Persiste qualche nebbia sulla Val Padana centrale, mentre un pò di nuvole innocue stanno lambendo anche la Toscana. Sole, tanto sole al Centro Sud e nelle Isole.

9 ottobre meteo oggi

Aumentano le temperature mattutine:

Complice la risalta di calde masse d'aria sub-tropicali, anche le temperature del primo mattino stanno via via aumentando rispetto agli ultimi giorni. Al Centro Nord i valori oscillano in generale intorno a +13/+17°C, ma in alcune località della Toscana e del Nord Est si toccano già i +19/+20°C.

Prosegue a far fresco solo all'estremo Meridione, specie sul basso Adriatico, ove si fanno ancora sentire, pur se attenuati, gli effetti di una circolazione fresca settentrionale. Spiccano in particolare i +12°C di Lecce e Gioia del Colle, i +13°C di Bari e Amendola, i +14°C di Brindisi e Grottaglie.

9 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Come detto, al Nord, l'instabilità tenderà via via ad accentuarsi con il passare delle ore e i rovesci a carattere temporalesco diverranno localmente anche forti specie su Liguria e alta Lombardia, ove si registreranno accumuli diffusamente anche superiori agli 80-90 mm.

Rovesci e acquazzoni non mancheranno di interessare, specie al pomeriggio, anche il Trentino e il Friuli Venezia Giulia, mentre laddove non pioverà è comunque attesa una giornata estremamente variabile, nuvolosa o parzialmente nuvolosa.

Poche, pochissime variazioni per quel che concerne invece il resto dello Stivale, a parte qualche nuvola innocua di passaggio sui cieli della Toscana.

Caldo in accentuazione al Centro Sud:

Mentre al Nord le temperature continueranno a mantenersi fresche, tipiche autunnali (specie al Nord Ovest, ove a fatica si supereranno i +15/+17°C), sul resto dell'Italia le massime saliranno ulteriormente e si manterranno in generale al di sopra delle medie tipiche per questo periodo.

In queste aree (ma anche il alcune città del Nord Est e dell'Emilia centro-orientale) le massime oscilleranno in generale su valori per lo più compresi tra +26/+31°C, con punte addirittura prossime a +32/+33°C sulla Sardegna centro-settentrionale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam