Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Molte NUVOLE e qualche PIOGGIA al Nord, bello sul resto d'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Molte NUVOLE e qualche PIOGGIA al Nord, bello sul resto d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Regioni settentrionali lambite da un flusso umido oceanico.

8 ottobre meteo oggiNel corso dei prossimi tre-cinque giorni l'Italia si troverà divisa in due da un punto di vista meteo-climatico; al Nord sembrerà pienamente autunno, con nuvole, fresco e pioggia, al Centro Sud invece prevarranno il sole e temperature piuttosto miti, causa la risalita di aria calda dal nord-Africa.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo per l'appunto osservare la presenza di molte nuvole su gran parte delle estreme regioni settentrionali, con qualche debole precipitazione in atto soprattutto tra la Lombardia, l'Emilia più occidentale, il Trentino e il Friuli Venezia Giulia.

Qualche nube alta e stratificata sta transitando anche sulle regioni centrali, ove nelle valli interne son presenti, in queste ore, dei diffusi banchi di nebbia. Bello al Sud, in Sicilia e in Sardegna, ove però le temperature mattutine si presentano estremamente fresche.

8 ottobre meteo oggi

Fresca mattinata specie al Sud:

Mentre al Centro e al Nord (soprattutto) i valori sono aumentati di due-tre gradi rispetto agli ultimi giorni, al Sud i valori proseguono a mantenersi in generale freschi, anche a causa di una residua circolazione fresca settentrionale che anche ieri ha fatto sentire i propti effetti, scatenando furiosi temporali soprattutto su Puglia e Calabria jonica.

Su tutti spiccano i +11°C di Gioia del Colle, ma anche i +12°C di Lecce e Pescara, i +13°c di Bari, Olbia e Brindisi, i +14°c di Marina di Ginosa, i +15°C di Santa Maria di Leuca e Catania. Altrove, in generale, i valori oscillano intorno ai +14/+17°C.

8 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Le nubi al Nord persisteranno almeno fino a sera, pur se le precipitazioni si presenteranno disomogenee e distribuite, in prevalenza, a macchia di leopardo. Pioverà soprattutto sulla Liguria centro-orientale, sulla Lombardia e sul Friuli Venezia Giulia, altrove il tempo si presenterà generalmente più secco, comunque nuvoloso e dalle caratteristiche tipicamente autunnali.

Bel tempo sul resto dell'Italia, con qualche diffusa velatura sparsa in transito sulle regioni centrali soprattutto tra la mattinata e il pomeriggio. Altrove sarà un mercoledì in prevalenza soleggiato, le ampie schiarite favoriranno inoltre un ulteriore aumento delle temperature massime che, pensate, potranno localmente superare i +30°C soprattutto sulla Sardegna.

Altrove i valori diurni oscilleranno in generale tra +16/+28°C, con fresco accentuato soprattutto all'estremo Nord Ovest.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam