ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Domenica di maltempo INTENSO al Sud e sulla Sicilia. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Domenica di maltempo INTENSO al Sud e sulla Sicilia. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previste piogge intense e furiosi temporali.

5 ottobre meteo oggiUn'intensa di fase di maltempo sta interessando le estreme regioni meridionali da ormai un paio di giorni. Forti piogge e temporali dominano indiscussi lo scenario, lasciando spazio ad un pò di schiarite solo su parte del Centro Nord. Oggi, in particolare, attenzione ai possibili nubifragi tra la Sicilia e il settore jonico, ove già sono in atto intense precipitazioni.

Situazione attuale:

Dall'immagine satellitare del primo mattino si possono chiaramente osservare le molte nubi presenti ormai da ore sulle estreme regioni meridionali. Son collegate alla presenza di una vasta area instabile e porteranno, nel corso delle prossime ore, la succitata intensa fase di maltempo.

Salendo più a nord ritroviamo invece le schiarite più ampie, fatta eccezione per un pò di nuvole sparse presenti all'estremo Nord Ovest e sul medio versante Adriatico, in quest'ultimo per via dell'influenza operata dai freschi venti orientali collegati alla circolazione instabile presente al Sud.

Da notare sullo Ionio la presenza di celle temporalesche decisamente vaste e cariche di precipitazioni, in procinto di impattare, nel corso delle prossime ore, proprio sul Sud della nostra Penisola.

5 ottobre meteo oggi

Mattinata piuttosto fresca:

Prosegue a far fresco sulle regioni centro-settentrionali, complici anche le ampie schiarite che permettono una marcata inversione termica tra il giorno e la notte.

Spiccano in particolare i +11°C di Firenze e Verona, i +9°C di Ronchi dei Legionari, i +10°C di Arezzo, Piacenza e Parma, i +12°C di Ferrara, Perugia, Campobasso e Pisa, i +13°C di Frosinone, Roma Urbe e Roma Ciampino. Notevoli anche i +14°C di Olbia, sulla costa sarda nord-orientale.

Evoluzione prossime ore:

Sulle estreme regioni meridionali, come già ribadito, assisteremo ad una brusca accentuazione del maltempo, con forti temporali che via via andranno ad abbattersi sulla Sicilia, sulla Calabria, sulla Puglia e sulla Basilicata, aree ove gli accumuli pluviometrici si presenteranno localmente anche importanti.

Qui pioverà per gran parte della giornata e anzi, durante la notte i fenomeni precipitativi si intensificheranno ulteriormente e si concentreranno in prevalenza sul settore jonico tra Calabria, Puglia e Basilicata, ove non escludiamo nubifragi e allagamenti.

    5 ottobre meteo oggi 1 5 ottobre meteo oggi 2

Nuvole che nel corso delle ore aumenteranno anche al Nord, con qualche temporale che al pomeriggio si formerà in prossimità delle aree alpine più occidentali. In serata qualche fenomeno si estenderà, tuttavia, fin verso le aree pianeggianti del Piemonte centro-occidentale.

Bel tempo sulle regioni centrali del versante tirrenico, al Nord Est e in Sardegna, un pò di nuvole anche sul medio Adriatico, ove non mancheranno diffusi acquazzoni sparsi.

Quella di oggi sarà una domenica gradevole, le temperature massime non supereranno in nessuna località i +25/+26°C. Farà più fresco soprattutto al Sud e sulle regioni orientali dell'Italia.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam