ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nuvole, rovesci e TEMPORALI al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico

Previsioni & Previsioni grafiche

Nuvole, rovesci e TEMPORALI al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora marcata instabilità specialmente al Sud e in Sicilia.

4 ottobre meteo oggi 1Sulle estreme regioni meridionali, in Sicilia e su gran parte del versante Adriatico, persiste una fase di tempo marcatamente instabile collegato all'azione operata da un sistema depressionario che dal nord-Africa si sta estendendo verso nord/nord-est, alimentato inoltre da aria un pò più fresca proveniente dai vicini Balcani.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente la presenza di ampie schiarite tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove le temperature nel corso della notte e al primo mattino, si sono decisamente abbassate.

I venti da est, collegati alla succitata azione instabile afro-mediterranea, stanno addensando nuvolosità più o meno compatta lungo tutto il versante Adriatico e buona parte dell'estremo Meridione, con frequenti acquazzoni localmente a carattere temporalesco, specie su Sicilia e settore jonico tra Puglia, Basilicata e Calabria.

4 ottobre meteo oggi 1

Fresco mattutino al Centro Nord:

Come ribadito le temperature, sulle regioni centro-settentrionali, si sono nuovamente abbassate per via delle ampie schiarite intervenute durante la nottata appena trascorsa.

Valori che in generale oscillano intorno a +12/+15°C, mentre solo al Sud e nelle Isole si lambiscono i +20°C. Spiccano, in particolar modo, i +12°C di Piacenza, Pisa, Ferrara, Udine e Campobasso, i +13°C di Arezzo, Perugia, Cervia e Frosinone.

4 ottobre meteo oggi 2

Evoluzione prossime ore:

Dopo una mattinata complessivamente tranquilla, pur se caratterizzata dalla presenza di molte nuvole, l'instabilità all'estremo Sud tenderà bruscamente ad accentuarsi durante le ore pomeridiane, con forti temporali che andranno a svilupparsi tra la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata, anche se non escludiamo fenomeni isolati anche nelle aree interne del Lazio e nel sud della Sardegna.

Ampie schiarite per quanto concerne invece parte del Centro Nord, con qualche addensamento nuvoloso che interesserà soprattutto la catena alpina, senza dar luogo a precipitazioni.

Temperature massime ovunque inferiori ai +30°C e in generale comprese tra +23/+27°C. Ulteriore calo dei valori nutturni al Centro Nord e nelle zone interne della Sardegna.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam