Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 4 Ottobre: forti TEMPORALI al Sud e in Sicilia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 03 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre al Centro Nord il tempo proseguirà tutto sommato a mantenersi tranquillo, il Sud, la Sicilia e il medio-basso Adriatico dovranno ancora fronteggiare una fase di marcata instabilità collegata alla persistenza di un flusso d'aria più fresca proveniente dai vicini Balcani.
Nord:
Persisterà qualche banco di nebbia soprattutto sulle pianure del Piemonte, specialmente durante le primissime ore del mattino. Nebbie che poi, alzandosi, andranno a generare una modesta copertura nuvolosa che prevalentemente si concentrerà lungo la catena alpina e prealpina, ove il cielo per gran parte della giornata si manterrà nuvoloso o parzialmente nuvoloso.
Nessuna variazione almeno fino alle ore serali, con nubi più o meno compatte nelle aree a ridosso dei rilievi e schiarite decisamente ampie per quanto concerne i settori pianeggianti.
Centro:
Al mattino ancora nubi, localmente anche compatte, tra le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, ove in forma episodica non escludiamo la possibilità di improvvisi acquazzoni sparsi.
Situazione che si manterrà invariata anche durante il prosieguo giornaliero, con l'unica differenza che un pò di variabilità si andrà accentuando, in maniera graduale, anche tra Lazio e bassa Toscana.
In serata rasserena sulle regioni occidentali, ancora nubi residue tra Abruzzo e Molise.
Sud e Isole:
Sicuramente l'area peninsulare ove si concentreranno le note instabili più marcate, proprio come la giornata di venerdì. Ritroveremo molte nubi fin dal mattino, ovunque, con qualche acquazzone localmente a carattere temporalesco specie su Sicilia sud-orientale, Calabria, Basilicata ionica e Puglia.
Precipitazioni queste che persisteranno poi almeno fino a sera, accentuandosi ulteriormente, assumendo carattere temporalesco ed estendendosi anche alla Campania e al sud della Sardegna.
In serata ancora nuvole e piogge un pò in tutto il comparto, migliora solo su Sardegna e Campania.
Temperature:
In generale stazionarie, con le massime che oscilleranno ovunque su valori generalmente compresi tra +23/+27°C. Minime in crescita al Sud, altrove si manterranno per lo più comprese tra +12/+16°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.