Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Temporali in ROTTA verso il Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Temporali in ROTTA verso il Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in deciso miglioramento, invece, al Nord.

2 sottobre meteo oggiSta scivolando ancor più a sud il sistema perturbato che nella giornata di ieri ha attarversato parte delle regioni centro-settentrionali. Proprio al Nord, oggi, il tempo migliorerà, mentre forti temporali bersaglieranno quasi tutto il Centro Sud e la parte occidentale della Sicilia.

Situazione attuale:

Sono evidenti le ampie schiarite presenti sulle estreme regioni settentrionali. Il tempo è infatti migliorato, come detto, e le schiarite, specie tra i rilievi, le zone costiere e le pianure del Nord Est, si presentano decisamente ampie.

La nuvolosità collegata alla prima perturbazione del mese di Ottobre sta lentamente scivolando verso sud-est e porterà, come vedremo, forti piogge e locali temporali tra il Centro, il Sud e l'ovest della Sicilia. Ampie schiarite solo su Calabria, Puglia e Basilicata meridionali e est della Sicilia.

2 sottobre meteo oggi

Nebbia al Nord:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino è ben evidente una vasta coltre nebbiosa estendersi dal Piemonte verso le pianure emiliane centro-orientali. Tutto confermato anche dalle web-cam di Torino e Milano situate in basso.

Nebbie che con il passare delle ore, gradualmente, tenderanno a dissolversi e lasciare spazio, anche in queste aree, a delle ampie schiarite. Laddove tuttavia persisteranno, daranno luogo alla formazione di nuvolosità medio-alta che tuttavia non garantirà fenomenologia precipitativa.

    2 sottobre meteo oggi 1 2 sottobre meteo oggi 2

Evoluzione prossime ore:

Mentre al Nord il tempo è destinato, come detto, a mantenersi in generale tranquillo (appena qualche cumulo si formerà infatti sui settori alpini più occidentali), sulle regioni centro-meridionali si accentuerà l'instabilità con il passare delle ore, quando andranno a svilupparsi forti temporali soprattutto al Centro Sud e su parte della Sicilia.

Fenomeni che si presenteranno localmente anche particolarmente intensi e si concentreranno soprattutto tra le aree interne e il medio versante Adriatico.

In serata migliora sul medio Tirreno e in Sardegna, mentre insisteranno le nuvole e i rovesci su gran parte del Sud e sulla Sicilia, ove la fenomenologia a tratti si presenterà anche di forte entità.

Temperature massime in generale comprese tra +22/+25°C, con punte residue fino a +30°C solo sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale. Si farà sentire un pò di frescura nella notte tra giovedì e venerdì, quando i termometri, al Centro Nord, si spingeranno localmente fin si +10/+13°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam