Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Totale DOMINIO anticiclonico su tutto il nostro Paese

Previsioni & Previsioni grafiche

Totale DOMINIO anticiclonico su tutto il nostro Paese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bell'inizio di settimana su tutto il nostro Paese.

29 settemnre meteo oggiBhè, che dire? Quando un'alta pressione così vasta va ad occupare gran parte dell'Europa centro-meridionale non c'è assolutamente spazio per dubbi o indugi, perplessità o quello che vi piace di più a voi. E' un dominio, totale, e come tale va a prendersi lo scettro di protagonista assoluto dello scenario sinottico-configurativo euro-mediterraneo.

Situazione attuale:

Osservate l'immagine satellitare incentrata a queste primissime ore del mattino; cosa ve ne pare? Un'Italia quasi interamente sgombra da addensamenti nuvolosi significativi, appena qualche residuo disturbo sulla Sicilia orientale e sud-orientale, ma qui perchè continuano ad affluire, pur se residue, delle fresche correnti settentrionali che mantengono le temperature mattutine ancora piuttosto basse.

E poi che altro, quelle nebbie o nubi basse tra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia, che stanno rendendo queste ore tipicamente autunnali. Per il resto bel tempo, bellissimo su tutto lo Stivale e assolutamente nulla di cui vale la pena concentrarsi.

29 settemnre meteo oggi

Fresca mattinata al Centro Sud:

Sulle regioni centro-meridionali continua a far fresco e le temperature, a causa della marcata inversione termica, tendono ad abbassarsi sensibilmente rispetto alle ore diurne.

Alle ore 7:26 spiccano in particolare i +9°C di Arezzo (qui si nota bene l'inversione termica, addirittura sul Monte Terminillo ci sono +10°C...), i +10°C a Amendola, i +11°C di Ancona, Perugia e Pescara, i +12°C di Cervia, Viterbo, Campobasso e Gioia del Colle. Insomma, valori ancora estremamente bassi, che solo da ieri son tornati ad aumentare soprattutto all'astremo Nord.

Evoluzione prossime ore:

Rispetto alle ultime 24-48 ore si registrerà una maggior presenza di nubi più o meno compatte tra l'estremo Nord Ovest, la Sardegna e le coste della Toscana, ma questo soprattutto durante le ore pomeridiane.

Non escludiamo, a tal proposto, brevi e improvvisi scrosci di pioggia sui settori alpini più occidentali, ma ove si presenti si tratterà davvero di fenomeni di debole entità.

Un pò di nubi giornaliere anche nelle zone interne della Sicilia centro-occidentale, per il resto tanto sole e temperature gradevoli, in generale comprese tra +23/+27°C, ma con punte prossime ai +30°C sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam