Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tanto SOLE un pò ovunque, nubi RESIDUE solo all'estremo Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Tanto SOLE un pò ovunque, nubi RESIDUE solo all'estremo Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La protezione anticiclonica sarà decisamente efficace.

27 settembre meteo oggiDopo un lungo periodo di marcata instabilità meteorologica è ora giunto il momento di "rilassarsi" un pò. Un vasto campo anticiclonico di matrice azzorriana si sta infatti intensificando sull'Europa centro-occidentale e meridionale e almeno per i prossimi cinque-sette giorni garantirà su tutto il nostro Paese condizioni di affermata stabilità atmosferica.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente la presenza di ampie schiarite soprattutto sull'Italia centro-settentrionale e in Sardegna, grazie alla presenza dell'alta pressione azzorriana.

Persiste una certa e diffusa variabilità solo al Sud e nel nord della Sicilia, ancora lambiti da un flusso fresco settentrionale proveniente dai vicini Balcani. Qui, come vedremo, non mancheranno in giornata episodici acquazzoni sparsi, in particolar modo per quanto concerne i settori più interni.

27 settembre meteo oggi

Ancora fresco stamane:

Le ampie schiarite e l'assenza di ventilazione particolarmente importante, hanno contribuito anche nella notte appena trascorsa ad un brusco abbassamento delle temperature rispetto alle ore diurne.

Alle 7 di stamane spiccano, in particolare, i +7°C di Cuneo e i +9°C di Bolzano e Arezzo, nonché i +11°C di Piacenza, Torino, Perugia, Roma Urbe e Campobasso, i +12°C di Udine, Firenze, Pisa, Brescia, Frosinone, Ancona e Cervia. Insomma, valori termici ancora piuttosto bassi...

27 settembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Al Nord, Sardegna e regioni centrali sarà un sabato di totale dominio anticiclonico; prevarrà così il sole in lungo e il largo e qualche addensamento nuvoloso si formerà nelle ore più calde solo sui settori alpini centrali.

Causa residui venti da nord, che localmente soffieranno ancora piuttosto intensi, persisterà una diffusa variabilità soprattutto all'estremo Sud e nel nord della Sicilia, con persino qualche improvviso, breve acquazzone sparso nelle aree interne tra Campania, Basilicata e Calabria.

Altra giornata gradevole:

Temperature massime inferiori a +30°C su tutta l'Italia, con le massime che in generale oscilleranno intorno ai +22/+28°C. Clima gradevole quindi, senza particolari eccessi.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam