Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: in arrivo LUNGO periodo di tempo SOLEGGIATO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 25 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un campo di alta pressione decisamente consistente di natura azzorriana, estenderà la sua mite e stabile azione verso l'Europa centro-meridionale e garantirà diversi giorni di bel tempo anche sul nostro Paese, dopo i temporali che persisteranno, ove intensi ove meno, almeno fino a domani.
Nella mattinata di oggi i fenomeni più consistenti si sono concentrati soprattutto sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale, aree ove a tratti si sono manifestati dei veri e propri nubifragi.
Il sistema ciclonico proveniente dal nord Africa continuerà nel suo spostamento verso levante e allo stesso tempo richiamerà correnti d'aria fredda che stanno scivolando verso la Penisola balcanica.
Aria fredda che tra la sera e la notte lambirà anche il nostro Paese, scatenando marcata instabilità lungo tutto il versante Adriatico, su parte del Sud e nel nord della Sicilia, ove torneranno ad accentuarsi forti rovesci.
Il nucleo d'aria fredda sarà accompagnato da una brusca accentuazione dei venti settentrionali, che soprattutto nella giornata di domani, al Centro Sud, soffieranno localmente anche forti, contribuendo ad esaltare la sensazione di fresco.
Venerdì l'alta pressione spingerà ulteriormente da ovest e sulle regioni centro-settentrionali garantirà condizioni di bel tempo. I succitati venti da nord alimenteranno della residua variabilità su gran parte del Sud e in Sicilia, ove il tempo migliorerà solo nella seconda parte della giornata.
Poi, tra sabato 7 e almeno fino ai primi giorni di Ottobre, l'anticiclone delle Azzorre garantirà su tutto lo Stivale condizioni di affermata stabilità atmosferica, con tanto sole ovunque e prime nebbie da inversione termica tra le pianure del Nord e le valli interne del Centro.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.