Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Diffusi TEMPORALI tra Nord Est e adriatiche, arriva aria più FREDDA

Previsioni & Previsioni grafiche

Diffusi TEMPORALI tra Nord Est e adriatiche, arriva aria più FREDDA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo aria più fredda dal Nord Europa.

22 settembre meteo oggiUna massa d'aria più fredda proveniente dalla Scandinavia sta scivolando verso i Balcani e nel corso dei prossimi due-tre giorni riuscirà a lambire anche parte della nostra Penisola. Gli effetti, ovviamente, saranno un calo marcato delle temperature (specie le minime) e un'accentuazione brusca dell'instabilità tra il Nord Est e il versante Adriatico.

Situazione attuale:

Su gran parte dell'Italia persiste una fase di tempo diffusamente variabile collegata alla persistenza di correnti d'aria umida provenienti da ovest. Intanto un nucleo d'aria fredda proveniente dal nord Europa ha già impattato sulla catena alpina, attivando il Fonh sul Nord Ovest (ove sono presenti ampie schiarite) e causando un aumento della nuvolosità su parte del Nord Est.

22 settembre meteo oggi

Ancora caldo al Sud:

Gradualmente, intanto, l'anticiclone sub-tropicale si sta ritirando verso sud. Ragion per cui le temperature, già oggi, tenderanno ad abbassarsi e il clima tornerà così a presentarsi decisamente più gradevole rispetto al fine settimana appena trascorso.

In queste primissime ore del mattino è soprattutto la Sicilia a far registrare i valori termici più elevati, come confermato dai +29°C delle ore 7 registrati a Palermo e a Reggio Calabria anche, poi i +27°C di Messina e i +26°C di Gela. Anche sulle coste adriatiche i valori superano, diffusamente, i +23/+24°C (Termoli +25°C, ad esempio), causa i venti di Garbino.

E anche oggi il caldo, al Sud, si farà sentire in maniera importante; tra la Puglia, il sud della Basilicata, la Calabria e la Sicilia le temperature, in pieno giorno, supereranno agevolmente i +35/+36°C, raggiungendo punte diffuse fino a +38/+39°C nell'entroterra Catanese.

Sul resto dell'Italia, come già anticipato, i valori termici tenderanno ad abbassarsi e il clima si presenterà nuovamente più gradevole, specie tra il Nord e il medio versante Adriatico.

      temp attuale 22 sett 1 temp attuale 22 sett 2

Evoluzione prossime ore:

Sulle regioni di Nord Ovest persisteranno le schiarite e almeno fino a sera non vi saranno variazioni di rilievo. Sul resto dell'Italia resisterà una diffusa variabilità, a tratti, tra il medio Adriatico e il Nord Est, sfocerà in instabilità, con possibili temporali anche di forte intensità.

In serata irrompe aria più fredda dal nord Europa e sulle estreme regioni nord-orientali si intensificheranno i fenomeni temporaleschi. Tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna la fenomenologia potrebbe presentarsi anche particolarmente forte, non escludiamo furiose raffiche di vento e possibili, ingenti grandinate (qui, ovviamente, sarà marcato il contrasto termico tra masse d'aria di natura opposta).

Accentuata variabilità anche sul resto del Centro Sud, con qualche acquazzone non escluso tra Campania e Calabria settentrionale, specie durante il pomeriggio. Nella notte, fate attenzione, qualche temporale scivolerà fin lungo il medio versante Adriatico.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam