Previsioni & Previsioni grafiche
TEMPORALI al Nord Est, CALDO intenso al Sud e nelle Isole
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Lo scenario sinottico su scala europea si manterrà, in questa domenica, parzialmente invariato rispetto a quanto accaduto negli ultimi due-tre giorni. Il Centro Nord verrà infatti ancora lambito da umide correnti oceaniche, mentre il Sud e le Isole soffriranno un'altra giornata di caldo intenso, collegato alla risalita di aria sahariana direttamente dal nord Africa.
Situazione da satellite:
Rispetto all ultime 24-48 ore si nota subito la presenza di minor nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali. Non che il cielo si presenti sereno, ma di temporali particolarmente intensi come quelli degli ultimi giorni fortunatamente non v'è traccia.
Persiste qualche addensamento di origine marittima soprattutto sull'alto Adriatico, mentre altrove stanno transitando innocue nubi alte e stratificate collegate alla presenza di elevati tassi di umidità sul bacino centrale del Mar Mediterraneo. Splende un bel sole invece per quanto concerne la Sicilia e parte dell'estremo Meridione.
Caldo al Sud:
quella odierna sarà poi un'altra giornata particolarmente calda sulle regioni meridionali; le massime infatti supereranno agevolmente i +32/+33°C e non mancheranno punte fino a +35/+37°C nelle zone interne della Sicilia. In queste aree, inoltre, saranno presenti elevati tassi di umidità che faranno aumentare in maniera esponenziale la sensazione di disagio dovuto alla calura di natura afosa, con le temperature percepite che potranno superare agevolmente i +40°C.
Alle ore 7:42 spiccano, in particolare, i +26°C di Palermo, i +25°C di Enna, Napoli, Capo Carbonara e Capo Bellavista, con i valori percepiti che già in più di qualche località superano, pensate, la soglia dei +32/+33°C. (mappa sottostante, fonte Aeronautica Militare).
Evoluzione prossime ore:
Quella nuvolosità bassa presente al mattino su svariate aree del Centro Nord tenderà parzialmente a dissolversi o, comunque, ad alzarsi di quota, rendendo le prossime ore un pò più variabili.
Nulla di particolarmente importante, le schiarite avranno certamente modo di presentarsi localmente anche ampie, soprattutto per quanto concerne parte dell'estremo Sud.
In giornata si accentuerà qualche nota instabile piuttosto marcata soprattutto all'estremo Nord Est, tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, ove non mancherà qualche temporale. Fenomeni da non escludere anche sull'Appennino centrale, in successivo sconfinamento verso coste e/o pianure tra Abruzzo e Molise.
Tra la tarda serata e la notte i temporali, al Nord Est, tenderanno ad accentuarsi, risultando a tratti anche particolarmente forti.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.