Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Esordio di settimana con qualche NUVOLA in più. Diffusi TEMPORALI sparsi sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Esordio di settimana con qualche NUVOLA in più. Diffusi TEMPORALI sparsi sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche temporale giornaliero soprattutto sulle Alpi occidentali.

15 settembre meteo oggiOsservando l'immagine satellitare di queste primissime ore del mattino, si nota a primo impatto la presenza di maggiori annuvolamenti, rispetto agli ultimi giorni, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove si farà sentire in maniera parziale un flusso d'aria più umida di natura oceanica.

Flusso questo collegato alla presenza di un'ampia struttura depressionaria in quota che nel corso delle ultime 24-48 ore si è andata isolando tra le Azzorre orientali e la Penisola Iberica occidentale, ove si è andata bruscamente accentuando una fase di intenso maltempo.

Nei prossimi giorni, come già ampiamente analizzato, la stessa circolazione depressionaria esalterà una risposta calda sub-tropicale che investirà appieno quasi tutto il Mediterraneo centrale, causando così una nuova fiammata africana verso il nostro Paese, con particolare riferimento alle Isole e alle regioni centro-meridionali. Ma di questo ne parleremo più dettagliatamente in un editoriale dedicato.

Per ora limitiamoci a commentare quanto accadrà nel corso della giornata di oggi, lunedì; gradualmente, da ovest, aumenteranno le nuvole soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, anche se si tratterà in prevalenza di strutture nuvolose medio-alte, non in grado quindi di generare importanti precipitazioni.

15 settembre meteo oggi

Durante il pomeriggio sarà possibile la formazione di qualche diffuso, episodico temporale sui rilievi appenninici centrali, mentre per trovare qualche fenomeno un pò più organizzato bisognerà spingersi verso il Nord, sull'arco alpino occidentale, tra Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia, ove qualche scroscio di pioggia, dai monti, si estenderà diffusamente fin verso le aree pianeggianti.

Sul resto dello Stivale la situazione proseguirà invece a mantenersi tranquilla; al Sud prevarranno le schiarite, anche se qualche annuvolamento pomeridiano si formerà nelle ore più calde in prossimità delle aree montuose. Al Centro Nord invece la nuvolosità persisterà almeno sino a notte, portando persino qualche debole piovasco sparso sulle pianure dell'estremo Settentrione.

Temperature senza grosse variazioni, con i valori diurni che si attesteranno in generale tra +26/+30°C. Punte oltre +31/+32°C solo sulla Sicilia e nelle zone interne della Sardegna.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam