Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche TEMPORALI residui al Sud, altrove si fa largo L'ANTICICLONE

Previsioni & Previsioni grafiche

TEMPORALI residui al Sud, altrove si fa largo L'ANTICICLONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in miglioramento, qualche temporale residuo solo al Sud.

13 settembre meteo oggiIl graduale allontanamento del vortice depressionario giunto negli ultimi giorni direttamente dal nord Europa, favorirà a partire da oggi un progressivo miglioramento del tempo ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali, ove fin da stamane son presenti, è evidente, delle ampie schiarite.

Nel corso delle ultime ore le temperature si sono ulteriormente abbassate complice l'ingresso della parte più attiva della goccia fredda che ha ieri causato una fase di marcata instabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Spostandosi verso sud/sud-est, il fronte temporalesco si sta concentrando, stamane, in alcune aree dell'estremo Meridione, come ci mostra anche l'immagine satellitare in allegato. Sta piovendo in particolare nel sud della Campania, nel nord della Calabria, in Basilicata e sulla Puglia centrale, ma più su viene segnalato qualche episodico acquazzone sparso anche sul Friuli Venezia Giulia.

Nel corso delle prossime ore, quindi, la situazione tenderà a mantenersi complessivamente invariata; su gran parte del Centro Nord persisteranno delle ampie schiarite, appena qualche innocuo addensamento cumuliforme si formerà al pomeriggio a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Persisterà una marcata instabilità invece per quanto concerne l'estremo Sud, con frequenti annuvolamenti e qualche diffuso acquazzone sparso tra le zone interne della Campania, in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia orientale, ove le precipitazioni, diffusamente, si estenderanno fin verso le aree costiere e/o pianeggianti.

Temperature massime in leggero aumento su Lazio, Basilicata meridionale, Salento, Calabria, Sicilia e Sardegna, ove in maniera diffusa si arriveranno a toccare i +30/+32°C. Sul resto del Paese clima complessivamente fresco, con i valori che a fatica supereranno i +23/+25°C.

13 settembre meteo oggi

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam