Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO anche oggi, specie al Centro Sud. La SITUAZIONE

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO anche oggi, specie al Centro Sud. La SITUAZIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo anche oggi, specie al Centro Sud. La situazione.

6 settembre meteo oggiContinua a mantenersi instabile il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali. La presenza di una circolazione depressionaria in quota continua a favorire l'afflusso di fresche correnti orientali che soprattutto al Centro Sud proseguono a scatenare la formazione di numerosi, forti temporali.

E' successo nelle ultime 24-48 ore, succederà anche oggi, mentre a partire dalla giornata di domani la situazione migliorerà un pò ovunque, anche grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. Tornerà quindi un pò di sole e le temperature aumenteranno,  (ri)portandosi su valori un pò più elevati rispetto al periodo recente.

Intanto, proprio le estreme regioni meridionali, si son svegliate anche oggi con la presenza di molte nuvole che qua e la stanno determinando piogge e rovesci a tratti anche di forte intensità.

Come ci mostra anche l'immagine da satellite del primo mattino, proprio in queste zone stanno attualmente gravitando numerose celle temporalesche, purtroppo è tornato a piovere anche nell'area del Gargano, ove il maltempo davvero non vuol concedere tregue. Maggiori schiarite al Centro Nord e Sardegna, anche se il clima di queste ore prosegue a mantenersi piuttosto fresco.

Nel corso delle prossime ore, al Sud, continuerà a piovere e i temporali tenderanno ulteriormente ad intensificarsi rispetto ad ora. Pioverà in particolare tra Campania, Basilicata e Calabria, ma anche in Puglia e nei settori montuosi della Sicilia, con la fenomenologia che a tratti sconfinerà fin verso i settori costieri e/o pianeggianti.

Più su, sul resto dell'Italia, variabilità accentuata specialmente in prossimità delle aree montuose, con qualche improvviso rombo di tuono sulle Alpi centro-orientali e sui monti laziali meridionali durante il pomeriggio. Bello altrove, con schiarite assai ampie specie tra il tardo pomeriggio e la serata.

Temperature massime in aumento al Centro Nord, in ulteriore leggero calo su parte del Sud. I valori, in generale, oscilleranno tra +24/+30°C, con punte fino a +32/+33°C sulla Sicilia orientale.

6 settembre meteo oggi

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam