Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MULINELLO di bassa pressione attivo al Centro Sud, marcata INSTABILITA' anche oggi

Previsioni & Previsioni grafiche

MULINELLO di bassa pressione attivo al Centro Sud, marcata INSTABILITA' anche oggi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mulinello di bassa pressione marcatamente attivo al Centro Sud.

2 settembre meteo oggiNon c'è dubbio che rispetto agli ultimi giorni le temperature, su gran parte dell'Italia, si siano abbassate in maniera sensibile. Questo perchè un nucleo d'aria fredda si è spinto dal nord Europa verso il Mediterraneo centro-orientale, "scavando" un vortice di bassa pressione che lentamente, in queste ultime ore, si è posizionato sulle regioni del basso Adriatico.

Attraverso l'immagine satellitare è infatti ben evidente l'azione della circolazione depressionaria che sta inglobando buona parte delle regioni centro-meridionali dell'Italia, anche se le precipitazioni e, soprattutto, la nuvolosità, si stanno concentrando prevalentemente tra l'estremo Meridione e il settore Adriatico, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.

E poi le temperature, come detto, perchè da ieri e in quest'ultime ore si sono abbassate tra il Centro ed il Sud anche di 10-12°C, pur se la percezione del fresco è stata maggiormente accentuata dai forti venti settentrionali che hanno soffiato fino all'alba di oggi.2 settembre T attuali

Le uniche, ampie schiarite le possiamo invece ritrovare sulle estreme regioni nord-occidentali, in Sardegna e sul medio-alto Tirreno, ove però la mattinata si presenta piuttosto "freschina".

Tempo di oggi: lecito quindi attendersi una fase di marcata instabilità soprattutto sulle regioni meridionali, nel nord della Sicilia e su gran parte del versante orientale italico, con frequenti acquazzoni a carattere temporalesco fra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Fenomeni che interesseranno anche la Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica, pur se in maniera meno organizzata.

Proseguirà invece la fase di bel tempo tra il Nord, la Sardegna e la Toscana, mentre qualche annuvolamento in più lo ritroveremo sul Lazio, ove non escludiamo brevi ed improvvisi scrosci di pioggia soprattutto sulla parte centro-meridionale della Regione.

Tra la sera e la notte tornano le piogge anche al Nord Est, ma continuerà diffusamente a piovere anche sul settore Adriatico, in Sicilia e su gran parte del Sud.

Temperature stazionarie ovunque, massime in calo sensibile soprattutto all'estremo Meridione. I valori diurni, in generale, oscilleranno ovunque tra +20/+28°C, anche se non mancheranno punte fino a +29/+30°C sul Lazio, sulla bassa Toscana, in Sardegna, Sicilia, Campania e sud della Basilicata.

2 settembre meteo oggi

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam