Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 31 Agosto: FORTI temporali su parte del Nord e regioni adriatiche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 30 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sarà una giornata tutto sommato variabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove durante le ore pomeridiane non sono esclusi improvvisi, forti temporali. Fenomeni che si estenderanno tra le zone pianeggianti e costiere del Nord e del medio-basso versante Adriatico.
Nord: molte nubi fin dal mattino su tutte le regioni, con qualche diffuso acquazzone sparso soprattutto tra la Liguria e il settore prealpino centro-orientale.
Con il passare delle ore l'instabilità tenderà ad accentuarsi e i rovesci a carattere temporalesco diverranno ancor più intensi sia sulla Liguria centro-orientale (specie aree montuose), sia su Alpi e prealpi centrali, tra Piemonte e Trentino Alto Adige.
Tra la sera e la notte peggiora bruscamente ovunque, con l'ingresso di aria più fredda che spingerà i fenomeni temporaleschi dai rilievi alle zone di pianura. Piogge e rovesci che a tratti risulteranno anche particolarmente consistenti, accompagnati inoltre da un sensibile abbassamento delle temperature.
Visto il marcato contrasto tra l'aria fredda e quella calda preesistente, non escludiamo il rischio di forti grandinate e di locali trombe d'aria, specie nelle aree di pianura.
Centro: al mattino bello quasi ovunque, con solo un pò di nuvole innocue in transito sulle regioni del versante tirrenico.
Al pomeriggio si accentua l'instabilità lungo la dorsale appenninica, con piogge e temporali che rapidamente tenderanno ad estendersi fin sulle zone pianeggianti e costiere del medio versante Adriatico, quindi tra Marche, Abruzzo e Molise. Ampie schiarite sulla costa tirrenica.
Tra la sera e la notte prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con brevi ed improvvisi acquazzoni soprattutto nelle zone interne laziali. Con il passare delle ore peggiora bruscamente tra medio-alta Toscana e Marche, causa l'arrivo di intensi temporali.
Sud e Isole: sarà una giornata dalle caratteristiche prettamente estive un pò in tutto il comparto.
Solo al pomeriggio segnaliamo la formazione di qualche addensamento cumuliforme tra i rilievi di Campania, Basilicata e Sardegna, ma mentre nelle prime due non mancherà qualche improvviso temporale, sull'Isola non ci attendiamo particolari problemi.
Fenomeni precipitativi che poi si estenderanno, causa i venti da ovest, verso le coste e le pianure della Puglia centro-settentrionale. Acquazzoni che non risparmieranno neppure i monti della Sicilia orientale e della Calabria settentrionale.
A sera migliora ovunque, persisterà solo qualche sporadico annuvolamento e dei diffusi piovaschi sparsi non sono da escludere soprattutto sulla Campania.
Temperature: in leggero calo quasi ovunque, stazionarie solo all'estremo Sud e in Sicilia. Le massime, in generale, oscilleranno ovunque su valori compresi tra +27/+35°C. (clicca sulla cartina in alto a destra per una visuale più dettagliata delle temperature previste).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.