Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 21 Luglio: INSTABILE al Centro Nord, con frequenti temporali. CALDO al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 21 Luglio: INSTABILE al Centro Nord, con frequenti temporali. CALDO al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo instabile al Centro Nord, caldo residuo all'estremo Sud.

previsioni 21 luglioIl vortice di bassa pressione proveniente dalla Francia attraverserà l'Italia centro-settentrionale e scatenerà una fase di tempo marcatamente instabile che coinvolgerà gran parte del settore, ove ci aspettiamo forti rovesci a carattere temporalesco. Sud in attesa, con caldo ancora intenso.

Nord: tempo in brusco peggioramento fin dal mattino, per l'arrivo di un vortice depressionario dalla Francia. Rovesci e temporali bagneranno indistintamente la Valle D'Aosta, la Liguria, la Lombardia e l'Emilia, estendendosi con il passare delle ore fin verso l'estremo Nord Est.

Si tratterà di fenomeni a tratti anche particolarmente intensi accompagnati da diffuse grandinate e furiose raffiche di vento, nonchè da un corposo e sostanzioso abbassamento delle temperature.

In queste stesse aree l'instabilità persisterà poi almeno fino alle ore serali, pur se attenuandosi progressivamente. Andrà meglio, si fa per dire, solo in Piemonte, ove non mancheranno molte nubi, ma risulterà assai più bassa la percentuale che possano manifestarsi precipitazioni di rilievo.

Centro: come per il Nord il tempo tenderà a peggiorare ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico, ove fin dal mattino ritroveremo molte nubi e qualche acquazzone, localmente anche a carattere temporalesco.

Con il passare delle ore l'instabilità tenderà ad accentuarsi e i fenomeni precipitativi si presenteranno via via più consistenti soprattutto tra la Toscana e le aree interne. Fenomeni che si estenderanno poi fin verso le Marche, l'Abruzzo e il Molise, inizialmente rimaste all'asciutto.

Instabilità che persisterà almeno fino alla serata, anche se le precipitazioni più consistenti dovrebbero principalmente concentrarsi sui settori occidentali, nella fattispecie sul Lazio.

Sud e Isole: sarà una giornata estremamente variabile un pò ovunque, con spazi soleggiati più ampi soprattutto sulla Sicilia.

Nella prima parte della giornata qualche diffuso acquazzone sparso bagnerà la parte settentrionale della Sardegna, ma non escludiamo che qualche fenomeno vada ad estendersi fin verso la Campania e la parte settentrionale della Puglia.

Temperature: in brusco calo al Centro Nord e Sardegna, ove rispetto alle ultime 24-48 ore si perderanno mediamente dagli 8 ai 10°C. Qui le massime oscilleranno ovunque tra +22/+28°C.

Caldo residuo al Sud, Sicilia e medio-basso versante Adriatico, ove in pieno giorno la colonnina di mercurio varcherà ancora la soglia dei +32/+37°C.

previsioni 21 luglio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam