Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 8 Luglio: forti TEMPORALI al Nord, qualche acquazzone e forti VENTI anche al Centro
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le regioni settentrionali della nostra Penisola vivranno una fase di intenso maltempo generato dall'arrivo di una profonda goccia fredda dal nord Atlantico. Qualche acquazzone si estenderà anche alle regioni centrali, ove peraltro si intensificheranno forti venti occidentali.
Nord: quella di martedì sarà una brutta, bruttissima giornata di maltempo.
Fin dal mattino infatti forti temporali bersaglieranno praticamente l'intero settore, risultando particolarmente intensi e persistenti soprattutto tra alto Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria di Levante e Triveneto.
Fenomenologia che tenderà ulteriormente ad accentuarsi tra il pomeriggio e la serata, anche se gradualmente, ad iniziare dall'estremo Nord Ovest, la situazione tenderà pian piano a migliorare. Nella notte infatti, mentre tra Liguria, Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia il tempo migliorerà, all'estremo Nord Est proseguirà a piovere e i fenomeni, ovviamente, assumeranno carattere temporalesco.
Centro: i venti da ovest che subiranno una sensibile accentuazione, saranno i diretti responsabili della marcata variabilità che per tutta la giornata influenzerà il tempo di tutte le regioni centrali.
Le nubi saranno frequenti attraversare soprattutto il settore tirrenico, ove non mancheranno frequenti acquazzoni, ma qualche rovescio non risparmierà neppure il lato Adriatico.
Fenomeni che in maniera assai diffusa persisteranno poi almeno fino alla serata, assumendo carattere temporalesco in special modo sulla Toscana.
Sud e Isole: un pò di nubi, nella prima parte della giornata, soprattutto in Sardegna, anche se sarà basso il rischio precipitazioni.
Un pò di variabilità la ritroveremo anche tra Campania, Calabria e nord della Puglia, mentre altrove la situazione proseguirà a mantenersi tranquilla ed il cielo si presenterà sereno.
Temperature: in calo al Centro Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e sulla Sicilia, ove farà ancora caldo e non si escludono punte fino a +37/+38°C. Altrove massime in generale comprese tra +22/+28°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.