ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 8 Luglio: forti TEMPORALI al Nord, qualche acquazzone e forti VENTI anche al Centro

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 8 Luglio: forti TEMPORALI al Nord, qualche acquazzone e forti VENTI anche al Centro

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali, martedì, sulle regioni settentrionali. Acquazzoni anche al Centro.

previsioni 8 luglioLe regioni settentrionali della nostra Penisola vivranno una fase di intenso maltempo generato dall'arrivo di una profonda goccia fredda dal nord Atlantico. Qualche acquazzone si estenderà anche alle regioni centrali, ove peraltro si intensificheranno forti venti occidentali.

Nord: quella di martedì sarà una brutta, bruttissima giornata di maltempo.

Fin dal mattino infatti forti temporali bersaglieranno praticamente l'intero settore, risultando particolarmente intensi e persistenti soprattutto tra alto Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria di Levante e Triveneto.

Fenomenologia che tenderà ulteriormente ad accentuarsi tra il pomeriggio e la serata, anche se gradualmente, ad iniziare dall'estremo Nord Ovest, la situazione tenderà pian piano a migliorare. Nella notte infatti, mentre tra Liguria, Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia il tempo migliorerà, all'estremo Nord Est proseguirà a piovere e i fenomeni, ovviamente, assumeranno carattere temporalesco.

Centro: i venti da ovest che subiranno una sensibile accentuazione, saranno i diretti responsabili della marcata variabilità che per tutta la giornata influenzerà il tempo di tutte le regioni centrali.

Le nubi saranno frequenti attraversare soprattutto il settore tirrenico, ove non mancheranno frequenti acquazzoni, ma qualche rovescio non risparmierà neppure il lato Adriatico.

Fenomeni che in maniera assai diffusa persisteranno poi almeno fino alla serata, assumendo carattere temporalesco in special modo sulla Toscana.

Sud e Isole: un pò di nubi, nella prima parte della giornata, soprattutto in Sardegna, anche se sarà basso il rischio precipitazioni.

Un pò di variabilità la ritroveremo anche tra Campania, Calabria e nord della Puglia, mentre altrove la situazione proseguirà a mantenersi tranquilla ed il cielo si presenterà sereno.

Temperature: in calo al Centro Nord e Sardegna, stazionarie al Sud e sulla Sicilia, ove farà ancora caldo e non si escludono punte fino a +37/+38°C. Altrove massime in generale comprese tra +22/+28°C.

previsioni 8 luglio

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam