Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 19 Giugno: lento MIGLIORAMENTO al Nord, ancora TEMPORALI al Centro e al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 18 Giugno 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione giunto negli ultimi giorni si allontanerà in direzione dell'Italia meridionale, scatenando una marcata instabilità soprattutto al Sud. Temporali sparsi che persisteranno diffusamente anche al Centro, mentre al Nord il tempo volgerà verso un significativo miglioramento.
Nord: ampie schiarite fin dal mattino su praticamente l'intero settore, eccezion fatta per della residua nuvolosità sparsa tra le Prealpi centro-orientali e la Romagna.
Al pomeriggio parziale accentuazione dell'instabilità soprattutto sui rilievi montuosi, con qualche sporadico temporale su Alpi e Prealpi centro-orientali, parte di quelle occidentali e sull'Appennino ligure. Aumento della variabilità sul resto del settore, ma senza precipitazioni associate.
In serata rasserena gradualmente su tutto il comparto.
Centro: molte nubi fin dal mattino quasi ovunque, con qualche residuo acquazzone sparso tra Marche, Abruzzo e Molise, a causa dello spostamento verso il Sud del vortice depressionario.
Al pomeriggio si accentua l'instabilità soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi, con forti temporali che si estenderanno dal settore Adriatico verso quello tirrenico, in particolare il Lazio.
In serata migliora ovunque, con le precipitazioni che cesseranno praticamente su tutto il settore.
Sud e Isole: sarà qui che si concentrerà la fase instabile più acuta.
Fin dal mattino ritroveremo un cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso praticamente ovunque, con forti rovesci e temporali tra Campania, nord-est della Sicilia e settore tirrenico della Calabria.
Al pomeriggio temporali sparsi qua e la un pò ovunque, anche forti e accompagnati da furiose grandinate. Fenomeni che sconfineranno in maniera piuttosto agevolata fin su coste e pianure. Acquazzoni diffusi anche nelle zone interne della Saedegna, mentre andrà meglio per quanto concerne la Sicilia.
Piogge residue anche in serata, poi via via la fenomenologia tenderà ad attenuarsi.
Temperature: in brusco calo al Sud e in Sicilia, in generale stazionarie altrove, con leggeri aumenti solo all'estremo Settentrione (ove si sfioreranno i +27/+28°C). Massime che in generale oscilleranno ovunque tra +22/+25°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.