Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 31 Maggio: forti TEMPORALI sul settore tirrenico e nelle zone interne della Sardegna

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 31 Maggio: forti TEMPORALI sul settore tirrenico e nelle zone interne della Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali sabato soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.

previsioni 31 maggioLa persistenza di fresche ed umide correnti oceaniche esalta ed esalterà ancora la formazione di violenti temporali su svariate regioni della nostra Penisola, con un occhio di riguardo nella giornata di sabato soprattutto al settore alpino, alle zone interne della Sardegna e al medio-basso versante tirrenico.

Nord: nelle primissime ore della mattinata qualche temporale, anche forte, investirà il Piemonte, la Liguria e l'alta Lombardia, dando luogo a precipitazioni anche particolarmente intense. Bello altrove, con ampi spazi di cielo sereno soprattutto sull'alto Adriatico.

Al pomeriggio ancora rovesci e temporali sulla Liguria e in generale in gran parte della catena alpina, con estensione dei fenomeni, episodica, fin sulle pianure dell'Emilia. Migliora in serata quasi ovunque, persisterà qualche acquazzone sparso solo sull'ovest del Piemonte.

Centro: dopo una mattinata in generale tranquilla e caratterizzata da ampi spazi di cielo sereno quasi ovunque, seguirà un rapido incremento dell'instabilità durante le ore pomeridiane, con forti temporali in formazione tra la bassa Toscana, il Lazio e i rilievi dell'Abruzzo.

Attenzione perchè la fenomenologia precipitativa (che a tratti potrebbe presentarsi anche a carattere grandigeno) risulterà anche molto intensa e si estenderà fin verso le aree costiere e/o pianeggianti del medio vesante tirrenico, persistendo diffusamente fino a sera.

Altrove, proprio in serata, la situazione subirà un sensibile miglioramento.

Sud e Isole: stessa situazione del Centro; dopo una mattinata estremamente soleggiata quasi ovunque e con il solo disturbo operato dalla presenza di qualche addensamento nuvoloso sparso solo nel sud della Calabria, seguirà un pomeriggio decisamente più instabile soprattutto sui monti della Sardegna, in Campania e nel nord della Calabria, ove saranno frequenti forti temporali.

Fenomeni che gradualmente tenderanno ad estendersi fin verso le vicine aree di pianura e lungo le coste, risultando a tratti anche di forte intensità. Bello sulla Sicilia (non escludiamo formazioni temporalesche nella parte orientale), sul resto della Sardegna e in Puglia.

Temperature: risulteranno in generale stazionarie ovunque, con le massime che su tutta l'Italia oscilleranno tra +20/+25°C. Farà fresco in mattinata soprattutto al Centro Nord.

Venti: proverranno generalmente dai quadranti occidentali su quasi tutto lo Stivale, risultando per lo più moderati soltanto sul medio Tirreno.

Mari: mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 31 maggio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam