Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 29 Maggio: attiva INSTABILITA' quasi ovunque, forti temporali al Nord e al Meridione

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 29 Maggio: attiva INSTABILITA' quasi ovunque, forti temporali al Nord e al Meridione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali giovedì al Nord e su quasi tutto l'estremo Meridione.

previsioni 29 maggioPersiste una fase di marcata instabilità su gran parte della nostra Penisola e tutto a causa della presenza di una vasta area instabile che ingloba praticamente quasi tutta l'Europa, con violentissimi temporali che principalmente investono il settore centrale ed orientale del Continente.

Nord: dopo una mattinata tutto sommato tranquilla un pò su tutte le regioni (attenzione a qualche temporale a spasso sull'alto Adriatico) seguirà un pomeriggio fortemente influenzato dallo sviluppo di intense celle temporalesche soprattutto sulle Alpi e sull'Appennino ligure, con successiva estensione della fenomenologia precipitativa fin verso le vicine pianure, ad eccezione della Lombardia.

In serata smette di piovere quasi ovunque, ma il cielo proseguirà in generale a mantenersi poco o parzialmente nuvoloso.

Centro: fin dal mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso quasi ovunque, pur senza precipitazioni da segnalare. Al pomeriggio l'instabilità subirà una brusca accentuazione e fioriranno intensi temporali soprattutto tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, con estensione dei rovesci fin verso le coste e le pianure del medio-basso Lazio. Qualche acquazzone sarà tuttavia possibile anche nelle aree interne della Toscana. Migliora dalla sera su tutto il territorio.

Sud e Isole: giornata tranquilla sulla Sardegna, a parte qualche addensamento pomeridiano e qualche sporadico temporale nelle aree più interne. Sul resto del Sud sarà una giornata fortemente instabile e caraterizzata dallo sviluppo di intensi temporali soprattutto durante il pomeriggio.

Fenomeni che investiranno praticamente l'intero territorio, estendendosi dai rilievi verso le coste e le pianure di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia orientale. In queste aree attenzione a qualche grandinata e alla formazione di episodiche trombe d'aria. In serata migliora quasi ovunque, ultimi acquazzoni sul Salento e in Calabria.

Temperature: in calo al Sud, in aumento sulle regioni settentrionali, ove a tratti si raggiungeranno i +25/+26°C. Sul resto dello Stivale le massime faranno fatica a superare i +18/+20°C, anche a causa della presenza dei rovesci.

Venti: soffieranno quasi ovunque dai quadranti occidentali, moderati a tratti forti soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.

Mari: in generali mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

previsioni 29 maggio

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam